Teatro Spettacoli San Giuliano Terme

venerdì 7 Marzo 2014

Licia Maglietta inaugura la stagione del Teatro Rossini di Pontasserchio con “Ballata”, spettacolo dedicato alla poetessa Wisława Szymborska

Venerdì 7 marzo alle 21 si inaugura la stagione serale del Teatro Rossini di Pontasserchio a cura della Fondazione Sipario Toscana onlus, il primo spettacolo vedrà in scena una delle attrici italiane più intense ed espressive: Licia Maglietta in “Ballata” uno spettacolo dedicato all’opera della poetessa Wisława Szymborska con musiche di Zbigniew Preisner e Fryderyk Chopin. Nel pomeriggio l’attrice incontrerà il pubblico.

 

“Ogni volta che scivolo nei suoi versi è come se mi guardassi attorno in nuovi spazi che mi lasciano liberamente, laicamente, dubbiosamente e non definitivamente riflettere sulla vita, la morte e sul senso di un universo in apparenza governato dall’assoluta casualità. Amo lo stupore della Szymborska, che si traduce nel vedere in ciò che è ordinario l’insolito, l’enigmatico, il prodigio e amo il suo forte e profondo senso degli altri.” Licia Maglietta

 

Da tempo Licia Maglietta lavorava al progetto di rendere omaggio all’opera della poetessa polacca Wislawa Szymborska, genio indiscusso ed indimenticabile, fra le più amate al mondo e vincitrice del Nobel per la letteratura nel 1996. Il suo livello di popolarità è talmente alto che in alcuni paesi le sue opere raggiungono cifre di vendita in grado di rivaleggiare con quelle dei più notevoli autori di prosa – nonostante la Szymborska avesse ironicamente osservato, nel testo intitolato Ad alcuni piace la poesia (Niektorzy lubią poezje), che la poesia piace a non più di due persone su mille.

 

Licia Maglietta con Ballata propone un reading elegante, un lavoro che intreccia voce, poesia e musica classica toccando con i suoi toni tutte le sfumature dell’autrice polacca. In scena sarà accompagnata al pianoforte da Angela Annese, che proporrà una selezione musicale da Zbigniew Preisner e Fryderyk Chopin.

 

Nel pomeriggio, alle 17.30 sempre al Teatro Rossini, Licia Maglietta e Angela Annese incontreranno il pubblico per parlare dello spettacolo dedicato a WISŁAWA SZYMBORSKA, l’ingresso all’incontro è libero.

 

La stagione serale a Pontasserchio proseguirà venerdì 21 marzo con Bebo Storti e Fabrizio Coniglio in Suicidi? Giovedì 27 marzo Katia Beni e Anna Meacci saranno in scena con l’esilarante Ticket & Tac divagazioni in pillole semiserie su SALUTE e BENESSERE, ad aprile Beatrice Visibelli porterà in scena il nuovo testo di Nicola Zavagli Era La Nostra Casa e I Sacchi di Sabbia concluderanno la stagione con Piccoli suicidi in ottava rima.

 

ore 17.30 incontro aperto al pubblico (ingresso libero)

ore 21.00 spettacolo BALLATA

Biglietto intero 18 euro – Ridotto 13 euro – Studenti/inoccupati 10 euro – Gradinata 10 euro

Circuito boxoffice e on line su www.boxol.it

 

informazioni 050.6201588 biglietteria@lacittadelteatro.it www.lacittadelteatro.it

Teatro Rossini p.zza Togliatti Pontasserchio (San Giuliano T.) Pisa

 

 

 

Note biografiche

Licia Maglietta è una delle attrici italiane più amate e conosciute. Nei primi anni Novanta, Carlo Cecchi la dirige in La locandiera e in Leonce e Lena, ma la vera consacrazione sul palcoscenico arriva per lei grazie ad uno spettacolo tutto suo: Delirio Amoroso, portato sulle scene nel 1995 e nato dall’incontro tra l’attrice e la poetessa milanese Alda Merini. Licia scrive, dirige e interpreta Delirio Amoroso, raccontando la storia drammatica della Merini e la sua tragica esperienza manicomiale. Ma negli ultimi anni è forse il cinema a regalarle le più grandi soddisfazioni: diretta da Martone, Licia Maglietta si fa conoscere dal pubblico del grande schermo con Morte di un matematico napoletano e poi con L’amore molesto. La sua consacrazione arriva però con Soldini nel 1999, grazie a Pane e tulipani, che le fa portare a casa il David di Donatello come miglior attrice protagonista.

Angela Annese deve la sua formazione agli incontri con Dario De Rosa, Emilia Fadini, Marisa Somma, Carlo Zecchi e Aldo Ciccolini. Particolarmente interessata alle relazioni tra musica e letteratura, svolge una personale ricerca attraverso collaborazioni di prestigio con numerosi attori. Tra i più recenti impegni come solista, il Concerto per pianoforte e orchestra di Benjamin Britten con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e l’Ode a Napoleone di Arnold Schönberg con l’Orchestra della Radio-televisione di Lubiana con la direzione di Walter Proost. Docente di Pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, membro del CRAV – Centro Ricerche sulle Avanguardie dell’Università degli Studi di Bari -, è autrice, per Sarx Records, della prima registrazione integrale della musica pianistica di Nino Rota.

 

 

 

Programma di sala:

POESIE *le poesie di Wisława Szymborska sono pubblicate in italia dagli editori Adelphi e Scheiwiller, nella traduzione di Pietro Marchesani

Wisława Szymborska

(Kórnik, 2 luglio 1923 – Cracovia, 1 febbraio 2012)

Ad alcuni piace la poesia, In lode di mia sorella, Album, Allegro ma non troppo, Labirinto,

Foglietto illustrativo, Domande poste a me stessa, Progetto un mondo, Piccoli annunci,

Contributo alla statistica, Scheletro di dinosauro, Il cielo, Nulla è in regalo, Qualche parola sull’anima,

Al mio cuore, di domenica, Tutto, Salmo, Figli dell’epoca, Un incontro inatteso, L’odio, La fine e l’inizio,

Intrighi con i morti, La memoria finalmente, Intervista con Atropo, Il primo amore, Addio a una vista,

Un amore felice, Ringraziamento, Non occorre titolo, Monologo per Cassandra, Nella moltitudine,

Sotto una piccola stella

 

MUSICHE

Zbigniew Preisner (Bielsko-Biała, 20 maggio 1955)

Melodia na dzien dobry (Melodia del mattino)

 

Fryderyk Chopin (Zelazowa Wola, 22 febbraio 1810 – Parigi, 17 ottobre 1849)

Preludio op. 28 n.1, Valzer op. 34 n. 2, Desiderio di fanciulla (Canto polacco op. 74 n. 1,

trascrizione di Franz Liszt), Preludio op. 28 n. 7, Valzer op. 64 n. 1

 

Zbigniew Preisner

Pozegnanie (Commiato)

 

Fryderyk Chopin

Improvviso op. 51, Preludio op. 28 n. 22, Notturno in do diesis minore op. post., Mazurca op. 59 n. 2

Preludio op. 28 n. 11, Primavera (Canto polacco op. 74 n. 2, trascrizione di Franz Liszt),

Preludio op. 28 n. 13, Mazurca op. 67 n. 3, Mazurca op. 67 n. 4

 

Zbigniew Preisner

Melodia na dzien dobry (Melodia del mattino)

Fonte: La Città del Teatro

Eventi simili