Cultura Firenze

venerdì 9 Maggio 2014

Libro e film: Aiolli e Staino presentano a Firenze i racconti di Gucci

Venerdì 9 maggio alle ore 18 lo scrittore Emiliano Gucci presenta al pubblico l’ultimo suo lavoro, la raccolta di racconti Più del tuo mancarmi edita dalla nuova Noripios di Antonio Pagliai. A parlarne con l’autore alla libreria IBS.it di Firenze (via Cerretani 16r), coordinati da Erika Bresci, saranno lo scrittore Valerio Aiolli e il regista Graziano Staino, che ha trasformato uno di quei racconti in un intenso ed espressivo cortometraggio, che nell’occasione verrà proiettato (info 055 5270310).
Emiliano Gucci, nato a Firenze nel 1975, è uno tra i giovani autori toscani più amati ed apprezzati. A partire dal 2004 ha pubblicato i romanzi Donne e topi (Fazi), Sto da cani (Fazi), Un’inquilina particolare (Guanda), L’umanità (Elliot) e, nel 2013, Nel vento (Feltrinelli). Il suo nuovo libro (pp. 120, € 9) è composto da cinque toccanti storie d’amore: la prima parla di una donna che si barrica in casa, perché dall’altro lato della porta sta bussando l’uomo che l’ha lasciata dodici anni prima: e lei resta dentro con la sua rabbia e le sue insicurezze…

«Scritto in uno stile volutamente piano, pacato, senza accensioni funamboliche o torsioni linguistiche barocche. Ma resta egualmente una narrazione piena di pathos» (Giuseppe Panella)
«Una voce originale nel vasto mare del “già-detto” della narrativa» (Pietro Spirito)
«Sono vicende di donne e di uomini, ma ogni trama, ogni personaggio sembra un pretesto per raccontare un senso universale dello stare al mondo. Bello» (Valeria Parrella)

Fonte: Eventi Pagliai

Eventi simili