Cultura Firenze

mercoledì 11 Giugno 2014

Libri Libristi chiude il ciclo di incontri con Emiliano Ricci

Un giornalista scientifico che da sempre sa unire il rigore necessario alla passione per la condivisione. E che da sempre ci aiuta ad addentrarsi nei segreti dell’astronomia o della fisica facendone un viaggio capace di coinvolgere e persino divertire.

In un paese in cui la divulgazione scientifica stenta a trovare i suoi spazi, in cui soprattutto il giornalismo sembra occuparsi di scienza solo per scandali o con titoli a sensazione, Emiliano Ricci è una figura rara e preziosa. Grazie alle sue pagine la scienza parla non solo agli addetti ai lavori e il giornalismo aiuta davvero a decifrare la realtà.

A lui è dedicato l’ultimo incontro dei Libristi alla Libreria dei Lettori di via della Pergola 12, a Firenze, prima della pausa estiva.

Mercoledì 11 giugno, alle ore 18.30, Emiliano Ricci presenterà il suo libro “I viaggi dell’Orsa Maggiore – Tra vita e cielo alla scoperta degli astri” (Scienza Express), una sorta di diario di viaggio che coniuga le avventure della scoperta scientifica con le gioie dell’incontro con altri luoghi e con altre persone.

Ma non si parlerà solo di cieli e di stelle. Con “La fisica in casa” e “La fisica fuori casa”, entrambi pubblicati da Giunti, si parlerà di come è possibile interrogare la scienza per capire meglio il mondo che ci circonda. Per esempio: come si formano le bolle di sapone? Come funziona il forno a microonde? Perché la trottola gira? Perché il miele si arrotola su se stesso?

A intervistare Emiliano Ricci sarà Paolo Ciampi, presidente dell’Associazione Stampa Toscana.

Fonte: I Libristi

Eventi simili