Cultura Castelnuovo Berardenga

da sabato 15 Febbraio 2014 a sabato 15 Marzo 2014

Librartis arriva a Castelnuovo Berardenga. Una mostra per celebrare il libro come opera d’arte

Il libro come oggetto d’arte, da guardare, sfogliare e toccare in totale libertà. E’ questo lo spirito della mostra “Librartis” che si aprirà a Castelnuovo Berardenga sabato 15 febbraio alle ore 17.30 presso il Museo del Paesaggio. Per un mese sarà possibile ammirare libri realizzati da sessanta artisti di fama internazionale attraverso svariate tecniche. Tecniche che offrono la possibilità di approcciarsi ai “volumi d’autore” facendo prevalere il colore, la materia, la scrittura manuale e il valore tattile.

La mostra, nata da un’idea di Fabio Mazzieri, parte dal concetto di “Libro d’Artista”, sviluppatosi nel periodo futurista e giunto fino ai giorni d’oggi, ma che in realtà affonda le radici su una tradizione molto più antica risalente almeno agli esemplari dei codici miniati del periodo medievale. A partire dal mese d’aprile “Librartis” si sposterà dal cuore del Chianti alla Cina, nella città di Menzhou, dove è sorto un campus della “Kean University” del New Jersey. Sarà proprio l’università statunitense che, nel 2015, accoglierà la mostra mentre altri appuntamenti sono previsti in Italia, come quello nello Scriptorium dell’Abbazia di San Galgano.

 

Il Museo del Paesaggio del Comune si conferma ancora una volta luogo di sinergia tra attività culturali e spazio di incontro per la valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico di Castelnuovo. La mostra internazionale dedicato al libro consente, da un lato, di valorizzare e apprezzare le opere di tanti artisti e, dall’altro, di riflettere sul valore e sul ruolo del libro oggi, in un momento storico di grandi cambiamenti anche negli strumenti per la diffusione del sapere e della conoscenza. Un’occasione importante per apprezzare il libro come oggetto d’arte in un contesto paesaggistico e culturale di grande valore.

Fonte: Comune di Castelnuovo Berardenga

Eventi simili