Cultura Firenze
mercoledì 21 Maggio 2014
Libertà e prigionia: se ne parla a Le Murate con il libro di Carlo Taglia “Vagamondo – Il giro del mondo senza aerei”
Libertà e prigionia: questa l’immortale contrapposizione che andrà in scena nella splendida cornice del complesso delle Murate, mercoledì 21 maggio 2014 alle 18, presso la libreria Nardini Bookstore. All’interno dell’ex complesso carcerario fiorentino verrà affrontato a 360° il tema del viaggio, della crescita personale e della condivisione delle esperienze maturate tramite il contatto con culture differenti.
Protagonista dell’incontro sarà Carlo Taglia, autore del libro “Vagamondo – Il giro del mondo senza aerei”, che racconta il suo incredibile viaggio di 95450 km attorno al mondo, senza aerei, durato 528 giorni e conclusosi il 18 marzo 2013.
Ventiquattro le nazioni incluse nel suo percorso: Nepal, India, Sri Lanka, Malesia, Thailandia, Laos, Cambogia, Vietnam, Cina, Corea del Sud, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Chile, Argentina, Brasile, Spagna, Francia, Belgio, Germania, Polonia, Ucraina, Russia.
Nel corso dell’incontro l’autore racconterà la sua esperienza, condividendo spaccati dei suoi viaggi e rispondendo alle domande del pubblico presente.
Ad introdurre l’ospite d’onore saranno i ragazzi del collettivo di scrittura creativa Three Faces, che presenteranno il loro blog di narrativa di viaggio: “Vai A Quel Paese! – Go Face Yourself”.
“Vai A Quel Paese non è un’offesa. È un consiglio, e a volte l’unico modo per scappare da una realtà che ci vede costretti in dinamiche ripetitive e meccaniche. Il viaggio rimane l’unica alternativa “libera” per condividere e accumulare esperienze, che ci mette in contatto con il diverso e, attraverso lo specchio dell’altro, con noi stessi…”
Al termine dell’incontro si svolgerà un rinfresco, gentilmente offerto da Nardini Bookstore.
PROGRAMMA
– Ore 18.00 : Presentazione di “Vai A Quel Paese! – Go Face Yourself”, blog di narrativa di viaggio del Collettivo di scrittura creativa Three Faces. Ospiti: Simone Piccinni, Andrea Federigi e Niccolò D’Innocenti.
– Ore 18.30 : Presentazione del libro “VAGAMONDO -Il giro del Mondo senza aerei”, di Carlo Taglia. Bestseller Amazon (1° posizione nella categoria “Viaggi”). Incontro con l’autore, dibattito con il pubblico presente e proiezione di filmati e fotografie di viaggio.
– Ore 19.30 : Rinfresco.
LINK UTILI:
Blog di Carlo Taglia: http://karl-girovagando.blogspot.com
Vai A Quel Paese – Go Face Yourself: http://threefacespublish.wix.com/vaiaquelpaese
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
La città dei lettori 6/a edizione fiorentina con oltre 100 ospiti e cinque giornata di eventi
Bernardine Evaristo, Mario Desiati, Sheena Patel, Giorgio Vallortigara, Ginevra Di Marco, Tommaso Pincio, Sally Bayley, Leggi tutto
-
SMART – Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, musei e siti di interesse culturale nei comuni di Marciana e di Rio
Con l'arrivo di Giugno, anche per la stagione 2023 tutti i musei e i siti Leggi tutto
-
Tornano i documentari prodotti da Edera con un lavoro sulle contrade di Siena
È dedicato alle contrade di Siena il quarto documentario di Edera Rivista. Il lavoro, che Leggi tutto
-
Finestra la mostra fotografica di Giacomo Lorenzetti al Mohsen
Venerdì 2 giugno, presso la galleria MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, inauguriamo la nuova Leggi tutto
-
A spasso per Campiglia Marittima
Una piacevole camminata alla scoperta di Campiglia Marittima, uno dei Borghi più belli d'Italia. Partiremo Leggi tutto
-
L’estate in Manifattura Tabacchi
Dal 31 maggio al 30 settembre è estate in Manifattura Tabacchi. Per quattro mesi, Leggi tutto