Cultura Firenze

giovedì 24 Aprile 2014

“L’Europa in 12 poeti di libertà”: a Firenze la presentazione del libro di Niccolò Rinaldi

Giovedì 24 aprile 2014, alle ore 17.30, presso la libreria ristorante ‘Cuculia’, a Firenze in via dei Serragli 3/r, Niccolò Rinaldi presenterà il libro “L’Europa in 12 poeti di libertà” (Ed. Festina Lente), a cura di Plinio Perilli.

 

Anche il cammino dell’Europa per trovare se stessa, unita e libera, é costellato di poesia, tanto che le dodici stelle europee sono in queste pagine dodici poesie, dodici lingue, altrettante declinazioni della libertà e costituiscono una sorta di storia in versi del Continente.

 

Poesia e libertà sono sorelle. Si scrive, si legge, si ascolta la poesia per un moto di espansione, per ritrovarsi con se stessi. Tanto che i poeti sono spesso considerati sovversivi. La poesia è uno spazio di approfondimento così intimo da sfuggire ai controlli. Per questo Philippe Gaillard, delegato della Croce Rossa a Kigali durante il genocidio ruandese del 1994, ogni sera organizzava una lettura di poesia radunando coloro che si erano rifugiati alla Croce Rossa per scampare al massacro.

Fonte: Provincia di Firenze

Eventi simili