rettangolo

Spettacoli Fiesole

da domenica 21 giugno 2020 a venerdì 18 settembre 2020

L’estate Fiesolana la 73^ edizione tra concerti, teatro e cinema

L’ESTATE FIESOLANA di questa 73 edizione è organizzata da PRG Srl e Associazione Music Pool, aggiudicatarie dei bandi indetti dal Comune di Fiesole per la gestione del Teatro Romano di Fiesole fino al 2022, unitamente all’amministrazione comunale di Fiesole.

Il cartellone sarà proposto in 32 serate di spettacoli di cui 8 in collaborazione con Teatro Puccini e 2 con ORT/Orchestra della Toscana, mantenendo l’intera programmazione cinematografica nel mese di agosto.

I biglietti sono in vendita a posto unico e la capienza del teatro è prevista per un massimo di 420 posti, al fine di mantenere la distanza sociale e rientrare nei parametri di garanzia allo spettatore.

La 73 edizione di ESTATE FIESOLANA si concentra quindi tra il 21 giugno ed il 18 settembre con serate di concerti, eventi teatrali e proiezioni cinematografiche, con alcuni tra i più popolare personaggi dello spettacolo dal vivo.

Gli spettacoli precedentemente in programma che non verranno rappresentati questa estate sono tutti rinviati alla prossima edizione 2021, per i quali rimangono validi i biglietti già acquistati e dei quali prosegue la prevendita.

Si tratta di Niccolò Fabi, Devendra Banhart, Angelo Branduardi, Dee Dee Bridgewater, Come una specie di sorriso, Pink Floyd Moon, Fantastic Negrito, Uto Ughi e I Solisti Veneti e Ensemble Symphony Orchestra.

Si conferma l’appuntamento con il Teatro Pubblico Ligure nelle 4 serate dedicate al Decameron un racconto italiano in tempo di peste scritto da Sergio Maifredi, e le due Lezioni di Storia, a cura della Casa Editrice Laterza, con Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli, e l’economista Carlo Cottarelli.

Ad agosto il Teatro Romano sarà nuovamente cinema all’aperto con una rassegna di tre settimane curata dalla Fondazione Stensen.

A settembre altri eventi in programma tra cui, per citarne solo alcuni, Alessandro Benvenuti, Claudio Bisio, Gigio Alberti e Boosta e la terza replica di GLI ANNI VERDI con Alessandro Riccio

STORIA DI UN FESTIVAL

L’Estate Fiesolana è il più antico festival multidisciplinare all’aperto d’Italia e si svolge ogni estate in un ambiente affascinante quale il Teatro Romano, il primo teatro antico in Italia ad aver nuovamente accolto la tragedia classica, con la rappresentazione dell’Edipo Re il 20 aprile del 1911.

La programmazione è proceduta negli anni in modo frammentario fino al 1947 con la nascita del Festival Estate Fiesolana,grazie all’interessamento del pittore ed allora assessore alla cultura Fernando Farulli e del sindaco Adriano Latini, che miravano a dare nuovo slancio al turismo ed a far rivivere le attività artistiche all’interno del Teatro Romano di Fiesole, interrotte dallo scoppio dei conflitti mondiali.

Nel 1962 l’organizzazione dell’Estate Fiesolana fu seguita da un Comitato cittadino con un programma comprendente musica, pittura contemporanea e teatroitaliano. In un secolo dal suo prestigioso palcoscenico sono passati alcuni dei più importanti nomi del teatro, della danza, della musica e del cinema mondiali divenendo così un pezzo importantissimo della storia dello spettacolo: Chet Baker, Severino Gazzelloni, Bruno Canino, Luciano Berio, Krzysztof Penderecki, Salvatore Accardo, Amalia Rodriguez, Carla Fracci, Luciana Savignano, Rudolf Nureyev, Alessandra Ferri, Roland Petit, Maurice Béjart, Glauco Mauri, Valeria Moriconi, Anna Proclemer e Giorgio Albertazzi, fino ai più recenti Stefano Bollani , Alex Britti, Enrico Rava, Gilberto Gil, Wayne Shorter, Chick Corea, David Byrne, Pat Metheny, Hiromi, gli Inti-Illimani e molti altri.

Fino al 2016 l’Estate Fiesolana è stata gestita interamente dal Comune di Fiesole e si presenta strutturata in quattro sezioni: teatro, musica classica, jazz e cinema. Dal 2017 insieme all’Amministrazione Comunale, viene organizzata da Prg e Associazione Music Pool.

Le ultime tre edizionisono state ricche di eventi, dal teatro, alla musica, alla performance ai concerti, ed hanno visto la partecipazione di artisti di rilievo nazionale, con una sezione dedicata aljazzed alle orchestre di scena.Nel2017 in20 giornate di eventi ci sono state10.200 presenze che sono passate alle18.900 nelle38 giornatedi spettacolo dell’Estate 2018, fino alle29.520 della scorsa Estate, durante 55 serate di eventi, comprese 17 di cinema.

L’ESTATE FIESOLANA in scena al Teatro Romano anche a SETTEMBRE

Il cartellone prosegue con una programmazione nel mese di settembre.

La prevendita è attiva da venerdì 19 giugno online www.estatefiesolana.it e presso la biglietteria del Teatro Romano di Fiesole, aperta dalle 9.00 alle 18.30 tutti i giorni.

Due le serate in collaborazione con Music Pool: martedì 1 settembre FIRENZE SEGNA con Massimiliano Larocca, Mago Santo, Giorgia Del Mese, Andrea “Zanza” Zingoni e sabato 5 settembre SUPERNOVA DISCHI NIGHT con musicisti emergenti come No-run, Nicol, Jungle Giulia, Ethan, Giova.

Il Teatro Puccini presenta tre serate: ALESSANDRO BENVENUTI lunedì 7 settembre in PANICO MA ROSA (dal diario di un non intubabile), CLAUDIO BISIO e GIGIO ALBERTI, con la lettura spettacolo dal romanzo di Federico Baccomo, #MA TU SEI FELICE? venerdi 18 settembre, e lo spettacolo tratto dal libro di Cesare Pavese LA LUNA E I FALÒ’ mercoledì 9 settembre diretto da Paolo Briguglia e interpretato da Andrea Bosca.

Terza replica per Alessandro Riccio venerdì 11 settembre con GLI ANNI VERDI in collaborazione con ORT.

In scena anche la musica con due concerti: COLAPESCEDIMARTINO 12 settembre e DAVIDE BOOSTA DI LEO martedì 15 settembre in BOOSTOLOGY.

A TEATRO IN SICUREZZA

Tutti gli eventi in programma al Teatro Romano saranno svolti nel rispetto delle disposizioni in vigore per garantire la tutela degli spettatori. La capienza del teatro è ridotta, il personale di sala assisterà il pubblico per il mantenimento della distanza tra le persone, le sedute non sono dotate di cuscino ma è consentito portarne uno proprio da posizionare al posto assegnato.

Un cartellone composto da oltre 30 serate di eventi e 3 settimane di proiezioni cinematografiche in tutta sicurezza!
Tutti gli eventi in programma al Teatro Romano saranno svolti nel rispetto delle disposizioni in vigore per garantire la tutela degli spettatori. La capienza del teatro è ridotta da 1.600 a 400 posti, il personale di sala assisterà il pubblico per il mantenimento della distanza tra le persone, le sedute non sono dotate di cuscino ma è consentito portarne uno proprio da posizionare al posto assegnato.

PREVENDITA

Online su www.estatefiesolana.it e presso la biglietteria del Teatro Romano di Fiesole ( via Portigiani 1 e 3 ) aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.30 e durante le sere di spettacolo dalle ore 19.45 ( solo per l’evento in programma )

RIDUZIONI
Riservate ai Soci coop residenti del Comune di Fiesole accessibili solo presso la biglietteria del Teatro Romano.

www.bitconcerti.it/estate-fiesolana-2020.html

www.estatefiesolana.it

TEATRO ROMANO DI FIESOLE Via Portigiani 3 – FIESOLE (FI)

INIZIO SPETTACOLI ore 21,15

PREVENDITA www.estatefiesolana.it

INFO info@prgfirenze.it

programma estate fiesolana 2020

Fonte: bitconcerti.it

Eventi simili