Cultura Carmignano

da sabato 4 Giugno 2022 a sabato 20 Agosto 2022

L’estate al Museo e al Parco Archeologico di Carmignano Le iniziative di giugno e gli appuntamenti di luglio e agosto

Il mese di giugno prende il via con l’invito a trascorrere la Festa della Repubblica ad Artimino: il Museo Archeologico sarà aperto con l’orario dei festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Le attività in programma nel mese prevedono: sabato 4 giugno, alle 21.30, “Una Notte al Museo”, la visita guidata con l’archeologa alla scoperta dei reperti del Museo, illuminati solo dalle torce elettriche. L’attività è indicata per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni; domenica 19 giugno, alle ore 16 partirà la “Visita alla Necropoli di Prato Rosello”, che si raggiunge seguendo un sentiero suggestivo attraverso la macchia mediterranea. I cinque tumuli etruschi oggi visibili celano altrettante tombe a camera realizzate con sistemi di costruzione diversi e la tomba a grande pozzo del “Guerriero di Prato Rosello”, costruita alla fine dell’VIII-inizi del VII secolo a.C. Al ritorno i partecipanti potranno visitare gratuitamente il Museo Archeologico di Artimino che custodisce i pregevolissimi reperti restituiti dalle tombe della necropoli, tra i quali lo splendido incensiere di bucchero decorato a traforo. L’iniziativa è per tutti, muniti di scarpe comode, acqua e cappello; è sconsigliato effettuare il percorso con il passeggino.
Il costo dell’attività al Museo è di 5 euro, mentre per la Visita alla Necropoli di Prato Rosello il costo è di 4 euro. In entrambi i casi è compreso il biglietto di ingresso al Museo.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro le ore 13 del giorno precedente l’iniziativa scrivendo una e-mail a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it oppure telefonando allo 055 8718124.

Nel mese di luglio gli appuntamenti si moltiplicano soprattutto con attività e aperture serali straordinarie. Si inizia la sera di sabato 2 luglio con le “Indagini notturne al Museo” (per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni). Nel tardo pomeriggio di sabato 16 luglio il Museo propone l’attività “Nella Bottega del Ceramista” che alla visita guidata tematica abbina un laboratorio creativo con l’argilla (per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni).

Nei due sabati successivi le iniziative sono per adulti e famiglie. La serata di venerdì 22 luglio è dedicata a “Gli Etruschi e i segni del cielo”, con l’osservazione astronomica a cura dell’Associazione Astronomica Quasar, mentre il 30 luglio alle 21.30 inizia “Una notte al Tumulo etrusco di Montefortini”: una visita guidata alle tombe etrusche alla luce delle torce elettriche.

Ad agosto, sono previste due iniziative serali per i giovani visitatori: sabato 10 agosto, la “Notte di San Lorenzo in compagnia degli Etruschi”, con la visita didattica del museo e una attività dedicata agli dei e ai rituali della religione etrusca, che si concluderà con la creazione di una riproduzione in argilla del celeberrimo “Fegato di Piacenza”; sabato 20 agosto, le “Indagini notturne al Museo” prevedono una attività “investigativa” tra i reperti archeologici. I dettagli delle attività estive sono pubblicati sul sito web del museo www.parcoarcheologicocarmignano.it/news/.

Il Museo Archeologico di Artimino è aperto: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Giorni di chiusura: il mercoledì e il 15 agosto.

Per informazione:

Museo Archeologico di Artimino “Francesco Nicosia” – piazza San Carlo 3 – 59015 Artimino| Carmignano
(PO) t. +30 0558718124 (negli orari di apertura del museo)
email: parcoarcheologico@comune.carmignano.po.itwww.parcoarcheologicocarmignano.it

Coppa di vetro dal Tumulo di Montefortin_Foto BaldassarreAmodeo

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili