Cultura Sagre e Feste Teatro Spettacoli Empoli

da domenica 15 Giugno 2014 a domenica 10 Agosto 2014

L’estate a Empoli comincia con “ApritiChiostro 2014”: quarta edizione. Iniziative musicali, teatrali, incontri, eventi, cinema

Apre i battenti l’estate empolese con “ApritiChiostro 2014”, da domenica 15 giugno a domenica 10 agosto, ad ingresso libero. Quarta edizione per il programma – contenitore nato dalla condivisione con il Tavolo di programmazione culturale per il Centro Storico avviato a fine 2010 e composto da associazioni di categoria, associazioni culturali, semplici cittadini. Iniziative musicali, teatrali, incontri, eventi culturali e cinema, allieteranno le sere d’estate nel Chiostro degli Agostiniani a Empoli. L’ingresso è libero, il giorno di chiusura è il lunedì. Ma in verità l’estate a Empoli quest’anno sarà più lunga con gli eventi del luglio empolese e durerà fino al 13 settembre 2014. La novità dell’estate è costituita da ben quindici giorni gratuito all’aperto nel cuore della città, piazza Farinata degli Uberti. Dal 16 al 31 agosto 2014 cinema all’aperto con film della recente stagione cinematografica e portatevi la sedia. Un ‘gesto’ per aumentare lo spirito collaborativo degli empolesi.

 

Il programma quest’anno, come accaduto lo scorso anno, è fatto interamente con i progetti e le idee presentate dalle associazioni del territorio che hanno risposto alla “chiamata” lanciata dalla Amministrazione Comunale. A marzo, infatti, tramite una ‘call’ pubblica era stato chiesto al terzo settore, in particolare operante nella cultura e nelle iniziative giovanili, di farsi avanti. E così è stato. Hanno risposto venticinque associazioni locali (l’anno scorso erano state diciassette), di cui nove che partecipano per la prima volta ad ApritiChiostro. Ai progetti delle associazioni si affiancano le iniziative istituzionali gestite direttamente dalla Amministrazione Comunale, come il ciclo di proiezioni cinematografiche e soprattutto la riproposizione nel Chiostro, sulla scorta dell’esperienza positiva dello scorso anno, del Premio Pozzale Luigi Russo – la LXII edizione si terrà martedì 15 luglio 2014.

 

Su questa struttura si innestano i contributi di alcune istituzioni, come la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato che presenta il 24 luglio 2014 un’opera multimediale su Empoli e sul suo territorio, prodotta dall’ente. Da sottolineare l’apertura della manifestazione estiva, ApritiChiostro opening! domenica 15 giugno 2014 alle 21.30 a cura del Centro Busoni con “La Banda dell’Ortica”, un omaggio a Enzo Jannacci. La ‘Banda dell’Ortica’ nasce quattordici anni fa con lo scopo di portare in giro la musica ed i testi di Enzo Jannacci. Nel corso degli anni e dei molti spettacoli in giro per l’Italia, nasce spontaneamente un connubio tra brani, cabaret ed improvvisazioni che fanno di ogni serata un evento diverso. Perciò chi crede di aver già assistito ad uno spettacolo della fantastica ‘Banda dell’Ortica’, non ha ancora visto niente. Un concerto – spettacolo ispirato alla musica di Enzo Jannacci e forte di un nutrito ensemble di musicisti composto da ben nove elementi: Fulvio Ferrati, caporchestra e voce; Massimo Focareto, cori e performer; Andrea Andreoni, chitarra solista

Paolo Cerri, chitarra ritmica; Alessandro Andreoni, chitarra acustica e tastiere; Lorenzo Pellegrini, basso; Roberto Bonaiuti, tastiere; Alessio Betti, tastiere e voce; Tiziano Fuscagni, batteria.

 

Scorrendo il programma, la musica gioca un ruolo centrale. Quest’anno sarà presente un Festival dedicato al saxophono, nella ricorrenza dei duecento anni dalla nascita di Adolphe Sax. Alle iniziative hanno contribuito in maniera congiunta tre importanti associazioni del nostro territorio: Centro Busoni, EmpoliJazz e CAM. Gli appuntamenti dedicati al ‘sax’ sono 8, 17, 27, 30 luglio 2014, 6 e 7 agosto 2014. Tra questi tante eccellenze del panorama nazionale e internazionale del jazz: uno su tutti Stefano Di Battista che presenta il lavoro discografico WOMAN’s LAND con dodici brani originali tutti dedicati a figure femminili straordinarie, nella serata organizzata da EmpoliJazz. Ma tante sono le opzioni per gli appassionati di musica. Il CAM organizza la rassegna Cambaradan, ormai appuntamento consolidato, ricco di proposte molto varie, dal jazz che va ad inserirsi nel Festival dedicato ad Adolphe Sax, alla musica celtica, a quella sudamericana, con i contributi di professionisti e orchestre. Il Centro Busoni propone oltre all’apertura dedicata a Jannacci, altre tre serate, di cui due inserite nel festival per il sax, come quella in cui sarà possibile ascoltare il musicista di fama internazionale Emanuele Cisi e il suo trio (17 luglio). Da sottolineare anche la serata più pop completamente dedicata alla canzone francese, 1° agosto con Sous le ciel de Paris. EmpoliJazz, oltre all’importante appuntamento con Stefano Di Battista, presenta altri due “capitoli” di grande jazz con protagonisti di caratura nazionale ed internazionale, serate che vanno a comporre un mosaico più ricco di concerti estivi, proposti anche in altri luoghi rispetto al Chiostro (Empoli Jazz Festival quinta edizione).

 

L’Associazione Mosaico arricchisce il cartellone con proposte attente ai ritmi ballabili, sudamericani e cubani: un inno al gusto latino, che strizza l’occhio anche ai molti appassionati di ballo (1° e 18 luglio). L’Associazione Silver continua a proporre iniziative di qualità, come la serata prevista il 24 giugno con gli empolesi Alessio Cioni (pianoforte) e Damiano Tognetti (violino) che fanno dono ai concittadini di un evento musicale dedicato alla forma “sonata”. Il 25 giugno invece sarà possibile assistere al concerto dei vincitori del Premio Silver per cantanti lirici. Da non perdere il concerto lirico della Pia Società Corale S. Cecilia venerdì 11 luglio, sempre per appassionati d’opera: completamente impostato su un omaggio ai toscani Puccini e Mascagni.

 

Torna anche quest’anno il coro dell’Acqua in gabbia, in un excursus musicale sempre attento al mondo femminile e alla valorizzazione di genere (5 luglio). La serata diventerà anche occasione per informare sul progetto “Rose dietro le sbarre” realizzato in collaborazione con le detenute della Casa Circondariale femminile a custodia attenuata di Empoli. Al tema del carcere è dedicato anche l’incontro proposto dal Comitato in Difesa della Costituzione, con la conversazione intorno al libro “Carta d’aria”, condotta con don Alessandro Santoro, la associazione Pantagruel di Firenze, il direttore Graziano Pujia della C.C. di Empoli. Alla discussione partecipano anche alcune detenute della struttura empolese (26 giugno). Questa iniziativa va ad inserirsi in un cartellone di più eventi che prevede l’organizzazione di spettacoli direttamente all’interno della Casa Circondariale nel mese di luglio, aperti alla cittadinanza.

 

Tra le “new entry” musicali segnaliamo infine la serata del 20 giugno, a cura del Circolo Arti Figurative, in cui si esibisce il gruppo di empolesi Ideandré, cover band delle canzoni di Fabrizio De André, nonché quella del 29 giugno organizzata dalla associazione Le Ninfee, con un raffinato duo musicale che ripercorre la canzone europea nei secoli. Ricco è anche l’ambito di eventi che afferiscono al teatro. Tra questi, il collaudato mini-festival per grandi e piccini curato da Giallo Mare Minimal Teatro (“Con l’inchiostro disegno!”), il 18 e 19 giugno, con un mix di laboratori e di spettacoli per bimbi. Sempre per i più piccoli si segnalano altre due serate (6 e 26 luglio), possibili grazie alla collaborazione tra diverse associazioni – Il Gabbiano, Cetra, Girotondo – che promettono di ridisegnare il chiostro completamente a misura di bambino. Nell’ambito del teatro per adulti, segnaliamo invece la data del 3 luglio, curata da Coup de Theatre e dedicata alla spinosa questione racchiusa nel titolo: “Io sono felice”. Da non perdere è poi il teatro-cabaret degli Sganzisgatto (31 luglio) che ritrova in una produzione originale canzoni dimenticate del primo Novecento. Il 20 luglio va invece in scena una particolare edizione speciale del match di improvvisazione teatrale tutto dedicato ai temi della equo – sostenibilità a cura del GEES con la Lega di Improvvisazione Teatrale di Firenze.

 

Per il teatro una attenzione speciale è da riservarsi allo spettacolo “Stelle cadute” prodotto dal laboratorio teatrale dell’Istituto Virgilio, in collaborazione con Teresa Delogu (Giallo Mare Minimal Teatro) sulla questione della identità omosessuale, della discriminazione che ne consegue ancora oggi, sulla difficoltà del vivere questa esperienza nella quotidianità scolastica (19 luglio). Sulle questioni collegate all’universo femminile, quest’anno ricorrenti a vario livello, torna anche l’incontro pubblico proposto dal Centro Culturale Empolese (9 luglio) sul problema della distinzione tra amore sano e amore malato. L’associazione Archeologica propone invece una notte dell’Archeologia nel chiostro con un interessante approfondimento sulle iscrizioni rupestri con Giancarlo Sani (12 luglio).

 

 

 

Dopo la musica, il teatro, la cultura, presente anche lo sport, con la bella serata di festa dell’USE Basket (27 giugno) che unisce giovani atleti, appassionati cultori di sport e le “glorie” cittadine che hanno giocato da professionisti ai massimi livelli. Ed una concezione particolare di sport, congiunta alla grande perizia scientifica e fotografica, si ritrova nella serata organizzata dal GEAS di Empoli, dove viene presentata e illustrata la mostra fotografica allestita nel Cenacolo, dedicata al comportamenti degli animali del mare. In questo quadro di passione-sport, si inserisce la Finalissima dei mondiali, da gustarsi tutti insieme sotto le stelle (domenica 13 luglio). Per chi invece ama “fare”, consigliamo di non mancare la serata del 10 luglio organizzata dalla associazione Il Ponte con i laboratori di intarsio e falegnameria, di scacchi e cucito, nonché la sfilata di moda e quella del 4 luglio di Ludicom con le particolarissime arti del “fimo” (una pasta modellabile) e degli “amigurumi” (pupazzetti creati ad uncinetto direttamente Japan Style). Fra le “situazioni” da non mancare la sfilata NONLOBUTTOVIA style a cura di Lilliput in cui al termine tutti i vestiti saranno regalati (25 luglio).

 

Per il finale di nuovo teatro, con un testo, ed una vicenda molto particolari, portati in scena dalla associazione Elicriso, con la voce di Andrea Giuntini. Un monologo per i morti dimenticati dell’Oria, uno dei più gravi disastri navali mai avvenuti nel Mediterraneo: il naufragio del piroscafo Oria, il 12 febbraio ’44, su cui erano stati stipati più di 4.000 soldati italiani che avevano rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò ed erano destinati ai campi di lavoro in Germania. Una memoria della nostra Italia riportata in luce da pochi anni grazie ad alcuni subacquei greci. Il monologo di Paolo Ciampi, giornalista e scrittore, ricostruisce con la precisione dello storico tutte le fasi del dramma. Lettura interpretativa a cura di Andrea Giuntini. In questo ricco contesto, continua ad inserirsi la rassegna cinematografica sotto le stelle “Per gli occhi di zia Bettie: cinema nel chiostro” con alcuni tra i migliori film della stagione appena conclusasi.

 

Tante anche le mostre che si succedono nel Cenacolo: da quella di Silver con la mostra di pittura dedicata a Dylan Thomas, a quella del Ludicom con ben trenta illustratori toscani che approcciano il mondo del fumetto con tecniche ed immaginari molto vari; dalla mostra dei laboratori del Trovamici a quella delle splendide fotografie subacquee del gruppo GEAS Sub o ancora agli scatti dedicati ai protagonisti della stagione concertistica del Centro Busoni realizzati dagli studenti del corso di fotografia del Trovamici. Oltre a queste si segnala la personale del fotografo Nilo Capretti, ‘Alter Ego’ (personaggi empolesi), realizzata con il patrocinio del Comune di Empoli, e riproposta, dopo il grande successo ottenuto a dicembre 2013 con l’integrazione di alcuni nuovi personaggi (dal 29 luglio al 10 agosto).

 

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito. Per il cinema è richiesta l’esibizione della tessera della biblioteca. Di seguito l’elenco della associazioni che hanno reso ApritiChiostro possibile per il 2014:

– Acqua in Gabbia

– Associazione Archeologica di volontariato Medio Valdarno

– CAM

– Centro Busoni

– Centro Culturale Empolese

– Cetra

– Circolo Arti Figurative

– Comitato in difesa della Costituzione

– Coup de Theatre

– Elicriso

– Empoli Jazz

– Il Gabbiano

– GEAS Sub

– GEES Gruppo Empolese Emisfero Sud

– Giallo Mare Minimal Teatro

– Girotondo

– Lilliput

– Ludicom

– Mosaico

– Il Ponte

– Le Ninfee

–  Pia Società Corale S. Cecilia

– Sganzisgatto

– Silver

– USE Basket

E con la collaborazione dell’Istituto Virgilio di Empoli. Con la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili