Teatro Firenze
da giovedì 30 Gennaio 2014 a domenica 2 Febbraio 2014
Les Objets Volants in esclusiva al Teatro Verdi di Rifredi. Per la prima volta in Italia con il loro spettacolo “Liaison carbone”
Il Teatro di Rifredi si conferma ancora una volta un’importante vetrina a livello nazionale degli spettacoli di Visual Theatre: sempre a caccia di nuovi talenti, sono stati scovati la scorsa estate a Avignone Off Les objets volants, cinque straordinari giovani giocolieri, usciti dalla prestigiosa Académie Fratellini, e che ora arrivano sul palco di Rifredi – da giovedì 30 gennaio a domenica 2 febbraio in abbonamento PassTeatri – con lo spettacolo dal curioso titolo Liaison carbone (Legame di carbonio).
Thomas Aknime, Jonas Beauvais, Jonathan Lardillier, Malte Peter, Olli Vuorinen, questi i loro nomi, non sono solo dei semplici giocolieri ed il loro spettacolo non è una semplice sequenza di numeri ben eseguiti: siamo qui di fronte a qualcosa di nuovo e di originale che si richiama, oltre che al circo, anche alla danza, al solfeggio musicale, alle pure geometrie matematiche.
Il regista e ideatore di Liaison carbone è Denis Paumier, diventato famoso nel 2004 per aver inventato il “siteswap” una forma di trascrizione matematica degli esercizi di giocoleria che ricorda la trascrizione delle coreografie o dei brani musicali. Nei suoi spettacoli non conta più soltanto la prestazione del singolo giocoliere ma l’insieme delle figure – complesse, affascinanti, spettacolari, divertenti – che nascono dall’interazione perfetta dell’intera compagnia.
Sullo sfondo di una musica elettronica, i cinque giocolieri ipnotizzano letteralmente il pubblico facendo danzare mazze, anelli, tubi sonori, palle e palloni di tutte le misure in una coreografia minuziosamente calcolata che lascia largo spazio al divertimento, a sprazzi di vera poesia astratta, a gags surreali, e naturalmente al virtuosismo tecnico di questi “domatori di oggetti volanti” che per l’eleganza ed il rigore delle loro esecuzioni, affascinano e strappano l’applauso ad un incantato pubblico di tutte le età.
Orario degli spettacoli: feriali ore 21, domenica ore 16:30
Biglietti: intero € 14 – ridotto € 12
Punto Box Office: dal lunedì al sabato ore 16-19 biglietteria@toscanateatro.it
Teatro di Rifredi via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze tel 055 4220361/2 www.toscanateatro.it
Eventi simili
-
Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato con Marco Goldin alla Città del Teatro di Cascina
La terza, già annunciata parte della tournée teatrale di Marco Goldin, Gli ultimi giorni di Leggi tutto
-
Un abito chiaro a 43 anni dalla strage di Ustica di Massimo Salvianti con Amanda Sandrelli al Teatro Le Laudi
Il Teatro in prima linea con “Risveglio di Comunità” edizione 2023, la rassegna a cura Leggi tutto
-
Vado a Vivere con Me con Jonathan Canini al Teatro Goldoni
Preparare da mangiare, impostare la lavatrice, fare la raccolta differenziata, stirarsi i vestiti e accendere Leggi tutto
-
Urge lo spettacolo di Guascone Teatro al Teatro Verdi Giuseppe a Casciana Terme
In scena parole e musica per raccontare “Come dal nichilismo cosmico passammo alla torta Sacher”. Leggi tutto
-
Se Calvino oggi… Al Goldoni di Firenze il nuovo spettacolo di Instabili Vaganti ispirato a “Le città invisibili”
Teatro delle Donne - AvampostiTeatro Festival 2023 Sabato 30 settembre 2023 - ore 21 Teatro Goldoni - Leggi tutto
-
I Brutti Anatroccoli, uno spettacolo sul rispetto delle diversità per dare il via alla rassegna Prima a Teatro al Politeama
Da Andersen ai personaggi di “Alice nel paese delle meraviglie”, fra rivisitazioni della fiaba classica Leggi tutto