Cultura Firenze

da giovedì 20 Febbraio 2014 a venerdì 14 Marzo 2014

“Leonardo Castellani: incisioni 1940 – 1981”: alla Galleria Il Bisonte di Firenze trentanove opere donate dai figli dell’artista

 

Da domani, giovedì 20 febbraio la Galleria della Fondazione Il Bisonte espone trentanove incisioni dell’artista Leonardo Castellani (Faenza 1896 – Urbino 1984), donate dai figli Claudio e Paolo con lo scopo di far conoscere ed apprezzare al pubblico fiorentino e toscano l’opera di un grande maestro italiano dell’arte incisoria, le cui opere si trovano nelle collezioni permanenti di alcune delle più importanti Gallerie d’Arte Moderna italiane e straniere. Fra queste: Roma, Milano, Torino, Bologna, Cesena, Faenza, Lussemburgo, Stoccolma, Parigi (con dieci incisioni). E ancora, il Gabinetto Nazionale delle Stampe di Roma (centoventinove opere), il British Museum di Londra (con due annate di “Valbona” e cinque acqueforti), la Public Library di New York.

 

Castellani è stato un artista poliedrico. Ceramista, Scultore, Pittore, Scrittore, e quindi Incisore, arrivando a fare di questa tecnica una necessità ‘primaria’ per la sua attività artistica. Le incisioni di Castellani, come ben si può comprendere visitando la mostra, sono caratterizzate da un segno pulito e spontaneo, dove non c’è spazio per i trucchi e dove rari sono i ripensamenti. Il tema prevalente è il paesaggio: le colline boscose, i poggi con le case addossate l’una sull’altra, le radure illuminate da una solarità tranquilla, tradita da una vena emotiva e poetica, sempre frutto di una lunga osservazione di paesaggi amati e vissuti. Osservando, le sue opere si avverte quasi il fruscio del vento che muove le fronde degli alberi e dei cespugli.

 

Come ha dichiarato, lo scorso 7 febbraio, il professor Giampiero Maracchi, Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, durante la sua visita alla Fondazione Il Bisonte, la donazione di Claudio e Paolo Castellani è la prova di come Il Bisonte, oltre ad essere il principale centro italiano per la formazione di artisti-incisori, con il suo Gabinetto di Disegni e Stampe, che consta di oltre 5.000 fogli – principalmente donati da Maria Luigia e Simone Guaita, Giò Pomodoro, Armando Donna ed Henry Moore – sia anche una delle istituzioni più importanti per la conservazione e la divulgazione dell’arte grafica a livello nazionale ed internazionale.

 

Simone Guaita, Presidente del Bisonte, sulla scia di quanto fatto in oltre 50 anni di attività dalla zia Maria Luigia, e forte delle sempre più numerose attestazioni di merito ed il sostegno che sta ricevendo dalle istituzioni cittadine, in primis l’Ente CR Firenze, dal canto suo è sempre più impegnato nella non facile impresa di educare, partendo dai bambini (numerosi sono infatti i progetti a loro dedicati che sono stati avviati dalla fondazione in questi ultimi due anni) anche un pubblico più vasto e meno capace di apprezzare l’arte incisoria. Arte, che invece all’estero, ed in particolare nei paesi emergenti, oltre che in molti paesi europei e negli Stati Uniti, sta incontrando ormai da diversi anni un rinnovato interesse anche da parte del pubblico generalista, seppur certo non ancora (vedremo poi in futuro) paragonabile al grande exploit che aveva avuto a cavallo tra gli anni ‘60 e ’80.

 

La mostra curata dal direttore della Fondazione il Bisonte, Rodolfo Ceccotti, è corredata da un catalogo, in cui sono riprodotte tutte le 39 incisioni donate, è edito da Il Bisonte ed è disponibile in galleria.

 

 

Leonardo Castellani: incisioni 1940 – 1981

La donazione di Claudio e Paolo Castellani

Galleria Il Bisonte, Via San Niccolò 24r

Info: tel. 055 2342585 / e-mail gallery@ilbisonte.it / www.ilbisonte.it

Inaugurazione domani, giovedì 20 febbraio, ore 18.00

Aperta dal 20 febbraio al 14 marzo 2014, con i seguente orario: dal lunedì al giovedì 9.00 / 13.00 e 15.00 / 19.00. Venerdì 15.00 / 19.00. Sabato visitabile su appuntamento. Domenica chiuso. Ingresso libero.

 

Fonte: Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Eventi simili