Cultura Viareggio

da domenica 28 Giugno 2015 a domenica 11 Ottobre 2015

Leo Ex Machina. Ingegni leonardeschi nell’arte contemporanea presso la GAMC “Lorenzo Viani”

leo_ex_macchina

Leo Ex Machina mostra a Viareggio

Si inaugura domenica 28 giugno alle ore 17,00 presso la GAMC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” di Viareggio (ingresso libero) l’esposizione di arte contemporanea Leo Ex Machina, con la partecipazione di oltre cento artisti internazionali chiamati a ideare, muovendosi tra funzionalità e immaginazione, nuove “macchine leonardesche” ispirate al mito e alla contemporaneità di Leonardo Da Vinci.

Intervengono il Sindaco, Giorgio Del Ghingaro, Alessandra Belluomini Pucci, Responsabile GAMC, Alessandro Vezzosi, Direttore del Museo Ideale “Leonardo Da Vinci”, il collezionista Carlo Palli e Laura Monaldi, saggista, critico d’arte e archivista della Collezione Palli.

Il tema della macchina si è più volte incrociato con l’arte contemporanea, dai Futuristi a Duchamp, da Fluxus alla Net Art. Nell’anno in cui Milano e l’EXPO celebrano il genio immortale di Leonardo Da Vinci, la mostra Leo Ex Machina – Ingegni leonardeschi nell’arte contemporanea curata dall’associazione culturale BAU di Viareggio presso la GAMC di Viareggio vede la partecipazione di oltre cento artisti internazionali, chiamati a ideare nuove “macchine” ispirate al mito e alla contemporaneità di Leonardo.

La rassegna include opere prodotte per il numero Dodici del singolare Contenitore di Cultura Contemporanea BAU e lavori di numerosi artisti storici, per la prima volta esposti in Versilia, provenienti dal Museo Ideale “Leonardo Da Vinci” di Vinci e dalla Collezione Carlo Palli di Prato.

Tra questi, figurano alcuni protagonisti di primo piano della ricerca letteraria, artistica e performativa degli ultimi decenni in ambito di Poesia Visiva, Arte Concettuale, Body Art, ecc., da Joseph Beuys a Eugenio Miccini, da Hermann Nitsch a Orlan, da Nam June Paik a Stelarc. Un percorso che coniuga in modo sorprendente arte e tecnologia, visionari marchingegni e curiosità storiche.

Data Inizio: 28 giugno 2015

Data Fine: 11 ottobre 2015

Costo del biglietto: 8,00 euro; Riduzioni: 4,00 euro

Prenotazione: Nessuna

Luogo: Viareggio (Lu), Galleria d’arte moderna e contemporanea ‘Lorenzo Viani’ Piazza Mazzini

Orario: luglio – agosto: tutti i giorni dalle 18.00 alle 23.00settembre – giugno: tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.30 Chiuso Lunedì

Telefono: 0584-581118

comunicazionegamc@comune.viareggio.lu.it

www.gamc.it

Fonte: beniculturali.it

Eventi simili