Spettacoli Santa Croce sull'Arno
giovedì 10 Luglio 2014
L’ensemble vocale Voci cortesi con Au joly bois nel giardino di Villa Pacchiani per “a cielo Aperto”
Giovedì 10 luglio, alle 21.15, a cielo Aperto e il giardino di Villa Pacchiani ospitano l’ensemble vocale Voci cortesi: Marco Pellegrini basso, Massimo Cosmelli tenore, Sara Bacchelli alto, Nadia Marino, soprano per un programma tutto improntato sul secolo XVI dal titolo Au joly bois.
a cielo Aperto è un’iniziativa del Comune di Santa Croce sull’Arno. Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali in collaborazione con Pro Loco Santa Croce sull’Arno, con la sponsorizzazione di Cassa di Risparmio di San Miniato e Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.
Quasi sempre nelle raffigurazioni rinascimentali – dipinti, incisioni, miniature – i musici, suonatori e cantori sono rappresentati “en plein air”, sullo sfondo di una natura spesso serena e lussureggiante.
Testimonianza, certo, di una abitudine diffusa – quella di suonare e cantare all’aperto – ma anche segno del legame profondo che intercorre tra musica e natura, essendo quest’ultima considerata ispiratrice, se non addirittura suggeritrice, della creazione ed espressione musicale.
Memori di questa antica e straordinaria tradizione, l’ensemble vocale “Voci cortesi” coglie l’occasione della esibizione nella cornice del giardino di Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno per proporre una serie di brani polifonici rinascimentali – madrigali, frottole, villanelle – che richiamano nel testo l’argomento della natura: la flora, la fauna, le stagioni, suoni, colori e sentimenti che nascono dall’osservazione degli elementi naturali.
Per Au joly bois l’ensemble presenta musiche di autori italiani, inglesi e francesi: Jacques Arcadelt (1504 – 1568), Filippo Azzaiolo (1530 – 1569), John Bennet (1570 – 1610), Giuseppe Caimo (1545 – 1584), Roland de Lassus (1532 – 1594), Claudin de Sermisy (1490 – 1562), Josquin Des Pres (1450 – 1521), John Dowland (1563 – 1626), Tiberio Fabrianese (XVI), Clément Janequin (1485 – 1558), Thomas Morley (1558 – 1602), Luca Marenzio (1553 – 1599), Giovanni Maria Nanino (1544 – 1607), Pierre Passereau (1509 – 1547), Orazio Vecchi (1550 – 1605).
L’ensemble vocale di polifonia rinascimentale “Voci Cortesi”, nato a Pisa nel 1996, partecipa a rassegne e concerti, feste e rievocazioni storiche, in varie città italiane ed europee. Il repertorio è rinascimentale e tardo rinascimentale italiano, francese e inglese, tra il XV e il XVII secolo.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e hanno inizio alle 21.15.
VILLA PACCHIANI
via Provinciale Francesca Sud, 20
Santa Croce sull’Arno (PI)
In caso di maltempo i concerti si terranno comunque all’interno di Villa Pacchiani
info: Comune di Santa Croce sull’Arno 057130642; 0571389953
email biblioteca@comune.santacroce.pi.it
Fonte: Comune di Santa Croce sull'ArnoEventi simili
-
Il colore pianistico della poesia: Chopin, Debussy e Ravel interpretati da Jane Camilloni al Lyceum
Le note di Chopin, Debussy e Ravel torneranno a risuonare al Lyceum Club Internazionale di Leggi tutto
-
L’Ensemble vocale Tempus Floridum e l’Ensemble strumentale Tempo Rubato in concerto al Teatro Regina Margherita di Marcialla
Musica classica con due diverse formazioni per la stagione del Teatro Comunale Regina Margherita di Leggi tutto
-
Rassegna dei Cori Città di Poggibonsi nella Chiesa di San Lorenzo
Torna la rassegna di cori “Città di Poggibonsi”, il tradizionale appuntamento con la musica vocale Leggi tutto
-
Le percussioni del duo Two Times protagoniste del prossimo conerto al Boccherini
Due percussionisti affermati, una passione condivisa e il desiderio di spingersi oltre i confini del Leggi tutto
-
The Cage torna al teatrino il mix di Jazz, Rap e Elettronica di Studio Murena e per la prima volta salgono sul palco gli Ultima Mano
Venerdì 7 novembre torneranno al The Cage gli Studio Murena per presentare il nuovo disco Leggi tutto
-
Toscana Classica tra Grieg e Beethoven all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte
Una delle composizioni più amate di Edvard Grieg, intrisa di forza melodica e lirismo nordico. Leggi tutto



