Cultura Siena

da sabato 30 Novembre 2013 a domenica 1 Dicembre 2013

L’EnoArte© di Elisabetta Rogai a “Mercato nel Campo”. Mostra e performance live dell’artista che dipinge usando il vino al posto dei tradizionali colori

 

Debutto a Siena per la pittrice fiorentina Elisabetta Rogai: sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre l’artista – diventata famosa in tutto il mondo per l’intuizione di dipingere usando il vino rosso al posto dei colori – si esibirà in una performance live di EnoArte©, la tecnica artistica che consente ai quadri di invecchiare, cambiando letteralmente colore col passare del tempo. L’occasione sarà la manifestazione “Mercato nel Campo”, in piazza del Campo, dedicata alle eccellenze senesi: all’interno del prestigioso complesso museale di Santa Maria della Scala, in una sala da poco restaurata, a partire dalle 17,30 di sabato 30 novembre la pittrice realizzerà in diretta un dipinto davanti a una platea di centinaia di presenti.

 

Non sarà però un dipinto “normale” bensì una inedita Madonna del vino, un’opera dal forte significato simbolico e iconografico. “Ho scelto di raffigurare la Vergine incinta – spiega Elisabetta Rogai – con dell’uva alle spalle, per ribadire lo stretto legame tra presente e futuro nella narrazione: come il grembo di Maria conserva in sé il segno del Divino, così l’uva ha già in nuce l’essenza stessa del vino”.

 

Il cimento con l’arte sacra non rappresenta per Elisabetta Rogai un debutto assoluto, visto che qualche anno fa l’artista aveva realizzato un “Battesimo di Cristo” destinato a una pieve romanica toscana. Dopo la prima performance dal vivo, l’esecuzione del quadro live riprenderà domenica, sempre nel pomeriggio. In Santa Maria della Scala sarà inoltre presente una mostra con le ultime tele “wine-made” di Elisabetta Rogai.

Fonte: EnoArte©

Eventi simili