Sagre e Feste Firenze

da venerdì 12 Dicembre 2014 a sabato 14 Febbraio 2015

L’emozione vien mangiando: al circolo Arci Rigacci un ciclo di apericene per capire il rapporto fra cibo e percezione

firenze_cene_emozioni_dic_2014_feb_2015

Mangiare non vuol dire soltanto nutrirsi. Ogni volta che un alimento viene ingerito, infatti, attiva tutta una serie di reazioni che influenzano il nostro umore, e il nostro modo di affrontare la vita.

Per scoprire quale rapporto c’è tra cibo ed emozioni MutaMente Onlus e FairMenti vi invitano a “L’Emozione vien mangiando”: un ciclo di apericene con psicologi e nutrizionisti, per approfondire la tematica della relazione tra ciò che mangiamo e ciò che percepiamo, nello splendido circolo Arci Rigacci, in via Baracca n. 56, a Firenze.

Ogni serata avrà un suo argomento specifico e sarà accompagnata da un’apericena a buffet, in cui si potranno degustare piatti preparati dalla cucina del Circolo con prodotti del commercio equo e solidale, biologici e a km zero.

La prima serata, che si terrà  venerdì 12 dicembre 2014, alle ore 19.00, sarà “A cena con buonumore”, e, come da titolo, sarà dedicata a quegli alimenti che ci ridonano il sorriso, senza tralasciarne.

Il secondo appuntamento, invece, sarà venerdì 16 gennaio 2015, sempre alle 19.00, e avrà come tema “Cibo e mass media”. Siamo sempre più bombardati da programmi televisivi che parlano di cibo, che ci consigliano ricette, e che ci impongono, contemporaneamente, di stare a dieta. Come affrontare tutto ciò? Ci aiuteranno a capirlo, come di consueto, psicologi e nutrizionisti.

Concluderemo con la passione sabato 14 febbraio 2015, ore 19.00, con l’incontro “Cibo e seduzione”, per cercare di scoprire insieme quali cibi stuzzicano il palato e il cuore delle persone, e cosa si nasconde dietro certi alimenti.

La prenotazione per i singoli eventi è obbligatoria e possibile fino a 3 giorni prima dell’evento, scrivendo a info@fairmenti.it o chiamando il 329 2777954. Il costo di ogni serata è di 18 euro a persona. Per coloro che prenotano e pagano in anticipo i tre eventi, il pacchetto completo è di 50 euro.

Il Circolo Arci Rigacci è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. In via Baracca trovate le fermate degli autobus 29- 30- 35 e 56 (fermata Carissimi), e in via di Novoli il 22 (fermata Via di Novoli). Se poi vi piace pedalare, venire in bicicletta è l’ideale!

Fonte: FairMenti

Eventi simili