Cultura Terricciola

da venerdì 1 Dicembre 2023 a venerdì 7 Giugno 2024

Leggo per Legittima Difesa – un anno di libri nel Comune di Terricciola

Si è tenuta questa mattina presso la Sala Rossa dell’Enoteca di Terricciola, la Conferenza Stampa di “Leggo per Legittima Difesa”, progetto realizzato dal Comune di Terricciola in co-progettazione con Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS e con la compartecipazione economica del Consiglio Regionale della Toscana, che animerà da Dicembre 2023 a Dicembre 2024 il territorio di Terricciola con eventi dedicati alla lettura.

Nella seconda parte della mattinata è stato presentato il libro “Nera con forme” di Marianna The Influenza (Casa Editrice “le Plurali”), un saggio autobiografico attraverso cui l’autrice tenta di decostruire gli stereotipi che abbiamo interiorizzato attraverso narrazioni inedite affrontando temi cruciali: stigmatizzazione dei corpi, colonialismo, colorismo, razzializzazione, diet culture, privilegio, tokenismo e tossicità della body positivity. Sono intervenuti le attiviste Kendra Fiumanò e Leonardo Donati del “Pomo”, gruppo informale impegnato nel sostegno della diversità e nella lotta alle discriminazioni.

A presentare tutte le attività rivolte alle Scuole ed alla Cittadinanza di ogni età – Laboratori di Lettura, incontri sul Libro e intorno al Libro, Letture per bambine e bambini, iniziative dedicate agli anziani ed eventi di Comunità itineranti dal grande respiro che riuniranno tutte e tutti sotto lo slogan “Leggo per Legittima Difesa” – Mirko Bini (Sindaco di Terricciola), Simona Callai (Responsabile Comunale del progetto), Franco Di Corcia jr (Direttore Artistico dei Pensieri di Bo’ e del Teatro “Di Vino” di Terricciola) e Mattia Pagni (Creativo del Teatro di Bo’).

Il primo appuntamento del progetto “Leggo per Legittima Difesa” ci sarà venerdì 1 Dicembre, dalle 16.00 alle 22.00 presso l’Enoteca dei Terricciola. Si tratta della prima iniziativa de LA STRADA DEI LIBRI, evento di punta del progetto, che consisterà in una Manifestazione dal Grande Respiro dedicata al Libro e alla Lettura. Nella manifestazione saranno presenti: il servizio di Biblioteca (che metterà a disposizione una selezione di letture);postazioni di scambio-libro con la formula “prendi un libro e lasciane un altro”; interventi teatrali e artistici dedicati a Bambini, Ragazzi e Adulti; postazioni tematiche dedicate ai vari generi letterari dove gli appassionati possono incontrarsi per leggere insieme o condividere le loro letture preferite; incontri con autori, librerie, case editrici e presentazioni di libri; laboratori creativi legati al Libro dedicati a Bambini e Famiglie; contest creativi e di scrittura rivolti alla cittadinanza e agli Istituti
Scolastici e laboratori ed attività rivolti durante la mattina agli Istituti Scolastici.

L’Evento sceglierà di volta in volta una diversa location sul territorio di Terricciola. È possibile aderire anche come Volontari e entrando nella Squadra del Libro per contribuire con il proprio supporto e la propria passione alla realizzazione dell’Evento.

Le altre iniziative del progetto saranno: LE FAVOLE DI PETER PAN – programmazione di Letture Teatralizzate itineranti dedicate a Bambini e Bambine. Gli appuntamenti saranno animati da Peter Pan, attore onorario del Teatro di Bo’, e dai suoi fantasiosi aiutanti. Il Tour delle Favole di Peter Pan si sposterà di volta in volta tra gli spazi ed i giardini pubblici del territorio di Terricciola. Primo appuntamento con LE FAVOLE DI PETER PAN: Domenica 10 Dicembre 2023, ore 11.00, presso il Teatro “Di Vino” di Terricciola.

Inoltre Peter Pan sarà presente con il suo Spettacolo “Peter Pan: 5 Regole e ½ per Essere Felici” in programma Sabato 2 Dicembre, ore 16.30, nella Stagione Teatrale “TEATRO IN” del “Di Vino” di Terricciola.

REGALA UNA FAVOLA – per celebrare il periodo delle Feste e dei Regali l’iniziativa darà il via ad un’offerta di Favole “a domicilio”, prenotabili dalle Bambine, dai Bambini e dalle Famiglie che vorranno trasformare il proprio salotto un palcoscenico per Peter Pan ed i suoi aiutanti. Avvio dell’iniziativa REGALA UNA

FAVOLA: Venerdì 8 Dicembre 2023, su prenotazione nella fascia oraria dalle 16.00 alle 20.00. L’iniziativa è rivolta alle Famiglie del Comune di Terricciola.
PAESE MIO – laboratorio di Lettura ad Alta Voce, rivolto a partecipanti di ogni età.

Il Laboratorio sarà il pretesto per leggere insieme i nostri testi preferiti, così da creare uno scambio intergenerazionale tra gli appassionati di lettura e formare una più grande Comunità di Lettori.

Ogni incontro prevedrà una Fase di Sperimentazione, dove saranno forniti spunti, strumenti e giochi di Lettura Espressiva, e una Fase di Lettura ad Alta Voce dove i partecipanti potranno leggere e condividere testi a loro scelta. All’interno del progetto verranno realizzati due percorsi di 6 incontri da 2 ore ciascuno.

Partenza del primo Percorso di PAESE MIO: Venerdì 15 Dicembre 2023, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso la Biblioteca Comunale di Morrona.

MAI PIÙ SOLI
L’iniziativa prevede la formazione di un gruppo di Volontarie e Volontari che saranno coinvolti per tutto l’anno 2024 in occasioni di Lettura ad Alta Voce dedicate alle “nonne” e ai “nonni”.

Chi aderirà sarà formata attraverso un percorso di 3 incontri volto a fornire spunti, giochi e idee di Lettura Espressiva. È possibile partecipare all’iniziativa anche agli Istituti Scolastici aderendo come gruppo Classe.

Apertura della Call per Volontariə di MAI PIÙ SOLI:
Lunedì 13 Novembre 2023, accedendo al sito leggoperlegittimadifesa.it

ANCH’IO SONO UN LIBRO
L’iniziativa prevede una serie di incontri dedicati alla Comunità: ognuno di noi è un libro con mille Storie da raccontare. Ogni incontro prevedrà una Fase di Lettura, dove saranno lette e presentate Biografie e Testimonianze ogni volta legate ad un diverso Tema, e una Fase di Racconto dove i partecipanti potranno raccontare le loro Storie e Aneddoti costituendo una vera e propria Biblioteca Umana.

Primo appuntamento con ANCH’IO SONO UN LIBRO: Lunedì 12 Febbraio 2024, dalle ore 18.30 alle 21.30, presso il Teatro “Di Vino” di Terricciola.

LA TRIBÙ CHE LEGGE
L’iniziativa prevede la creazione di due spazi, uno a Terricciola ed uno a Morrona, che nel periodo Estivo diventeranno degli Accampamenti del Libro. Gli Accampamenti saranno spazi autogestiti dove bambini e ragazzi potranno ritrovarsi per leggere insieme trovando tutto il necessario: libri, cuscini, coperte e quant’altro sia utile per un’Estate all’insegna della Lettura. Importante sarà il contributo di bambini e ragazzi che nel primo appuntamento con l’iniziativa andranno a costruire e dare vita agli Accampamenti. Primi appuntamenti con LA TRIBÙ CHE LEGGE:

Domenica 2 Giugno 2024, ore 16.00, apertura dell’Accampamento a Morrona sulla terrazza della Biblioteca Comunale. Venerdì 7 Giugno 2024, ore 16.00, apertura dell’Accampamento a Terricciola presso i Giardini pubblici.

Per maggiori informazioni: leggoperlegittimadifesa.it

Pensieri di Bo’ Cultura e Teatro APS – Conferenza stampa Leggo per Legittima Difesa

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili