Spettacoli Empoli

martedì 18 Marzo 2014

“Leggende popolari intorno al jazz”: omaggio a Giorgio Gaslini al Teatro Shalom. Sul palco di Empoli Alessandra Garosi, Stefano Parrino, Francesca Breschi e Paolo Corsi

Martedì 18 marzo al Teatro Shalom alle 21 arrivano le Leggende popolari intorno al jazz – Omaggio a Giorgio Gaslini: sul palco Alessandra Gabrosi (pianoforte), Stefano Parrino (flauto), Francesca Breschi (voce), Paolo Corsi (percussioni). Il concerto, organizzato dal Centro Busoni, si inserisce all’interno dei Concerti 2014.

 

Fra i più grandi meriti di Giorgio Gaslini, quello di aver portato la musica jazz in Italia. Durante la sua lunga e autorevole carriera si è dedicato sempre alla composizione, parte integrante e inscindibile del suo modo di suonare e della sua personalità. Il suo carattere imprevedibile, sempre in movimento negli anni, lo porta adesso a scrivere musiche molto diverse dalle colonne sonore che lo hanno contraddistinto nel Novecento. Un sussidiario sonoro nel quale non può mancare il suo antico amore, il jazz, ma dove si intrecciano anche vicende tratte dalla musica contemporanea, melodie italiane e storie raccontate con incredibile fantasia. Alessandra Garosi (pianista cross-over/classica), Stefano Parrino (flautista classico), Francesca Breschi (voce del repertorio popolare) e Paolo Corsi (percussionista jazz), si incontrano per dar vita a un concerto tutto italiano, dove spiccano gli ultimi lavori del Maestro, fatta eccezione per la straordinaria e datata Alabama Suite, e delle Chansons(in questo caso rielaborate da Alessandra Garosi per la formazione di quartetto).

 

Alessandra Garosi suona in contesti internazionali di Festival e Teatri dal 1985. Al suo attivo circa centinaia di esibizioni in tre continenti, venticinque uscite discografiche e collaborazioni con artisti di grande rilievo. Ha studiato con Georgy Sebök, Paolo Rio Nardi, Sonya Hanke, Pascal Rogé, Giancarlo Cardini e Pier Narciso Masi, viaggiando dall’Australia all’Irlanda e frequentando infine l’Università di Bloomington (Indiana). Ha inciso per New Tone, Ema Records, Materiali Sonori, Imps (Francia) e Indipendent Recording (Messico).

 

Francesca Breschi dal 1990 fa parte del Quartetto Vocale di Giovanna Marini, della quale dal 1995 è anche assistente musicale e direttrice dei cori. Musicista di formazione classica, cantante eclettica e compositrice, è da sempre legata al teatro e a mondi paralleli come la video-arte, le arti plastiche, la poesia, la canzone d’autore, la musica elettronica, la musica medievale e antica.

 

Ha collaborato con numerosi artisti tra i quali spiccano Nicola Piovani, Elio De Capitani, Francesco de Gregori, Serena Nono, Giancarlo Cobelli, Roberto Roversi, Patrice Kerbrat, Giulio Bosetti, David Riondino, Emilio Isgrò, Mario Brunello, Marco Paolini.

 

Stefano Parrino pluridiplomato nelle più importanti Scuole musicali europee, con docenti come Peter-Lukas Graf, Maxence Larrieu, Patrick Gallois, William Bennett, si dedica all’attività concertistica sia come solista che come camerista. Si è esibito in Europa, Nord e Sud America. Come solista ha collaborato con “Gli Armonici”, “Stesichoros”, “Symphonia” della Royal Academy di Londra, e con la “Arturo Toscanini” di Parma, Filarmonica di San Pietroburgo, Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo.

 

Paolo Corsi oltre ad un intensa attività concertistica in Italia ha tenuto concerti negli Stati Uniti, Russia, Messico, Austria, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Turchia e compare in circa cinquanta produzioni discografiche. Frequenta clinics con Elvin Jones, Peter Erskine, Airto Moreira, Marvin “Smitty” Smith, Billy Cobham, Roberto Gatto ed Ettore Fioravanti. Batterista, percussionista, laureato in ingegneria elettronica (con master in Psicologia della musica presso l’Università di Siena), ha suonato con Stefano Battaglia, Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi, Danilo Rea, Ares Tavolazzi, Tiziana Ghiglioni, Luciano Biondini, Giovanni Scannapieco, Enrico Granafei, Mirko Guerrini, Daniele Mencarelli e Fabrizio Festa e molti altri artisti italiani e stranieri.

 

Prossimo appuntamento venerdì 21 marzo con Parole& Musica al Cenacolo: Giuliano Graniti (pianoforte), Marco Mantovani (pianoforte), Giovanni Nesi (pianoforte) eseguiranno le 33 Variazioni su un Valzer di Diabelli op.120 di L.v.Beethoven. Presentazione di Guido Barbieri, concerto gratuito in collaborazione con la Scuola di musica di Fiesole.

 

 

Biglietti per i singoli concerti

Intero € 15,00

Ridotto € 12,00 (under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze, Carta Giovani del Comune di Empoli, abbonati a “I concerti della Normale” di Pisa)

 

Prevendite

Libreria Rinascita – Via Ridolfi, 53 – Empoli – Tel. 0571/72746

Bonistalli Musica – Via F.lli Rosselli, 19 – Empoli – Tel. 0571/74056

Circuito Box Office Toscana Informazioni 055/210804 – www.boxofficetoscana.it info@boxofficetoscana.it

 

Per maggiori informazioni: www.centrobusoni.org; csmfb@centrobusoni.org.

Fonte: Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni

Eventi simili