Teatro Pietrasanta

da domenica 22 Giugno 2025 a sabato 5 Luglio 2025

Le stelle internazionali della danza classica e contemporanea al DAP Festival di Pietrasanta

Un intenso programma di respiro internazionale caratterizza la nona edizione del DAP Festival (Danza in Arte a Pietrasanta), che si svolgerà a Pietrasanta (Lu) dal 22 giugno al 5 luglio 2025. Una rassegna prodotta dall’associazione culturale New Dance Drama, sostenuta dal Comune di Pietrasanta con la direzione artistica di Adria Ferrali e la direzione esecutiva di Sara Tartaglia. Il cartellone prevede 32 appuntamenti dedicati alla danza di cui 11 serate nel Chiostro di Sant’Agostino, lo spettacolo di chiusura nel Gran Teatro della Versiliana, con compagnie di danza di eccellenza, tra cui Spellbound Contemporary Ballet, Compagnia Zappala Danza, e Equilibrio dinamico di Roberta Ferrara. Oltre agli spettacoli principali sono in programma 21 invasioni: brevi spettacoli di danza che avranno come scenario gli spazi della città come Piazza Duomo, la galleria Susanna Orlando, Piazza Stazione, Studio Stagetti, il Bagno Biancamano e il Pontile di Marina di Pietrasanta.

Una rassegna unica nel suo genere che rappresenta il punto di incontro tra le arti performative, come la danza e la musica e le arti visive. In più quello che distingue il DAP Festival è la sua scelta accurata di coreografie moderne e contemporanee, presentate da alcune delle compagnie di danza più rinomate al mondo e da alcune fra le più famose stelle della danza classica e contemporanea fra cui le star del balletto Maria Kochetkova, Alban Lendorf, Sebastian Kloborg dal Royal Danish Ballet e Annette Buvoli e Harris Bell dal Royal Ballet London nonché la coreografa di danza contemporanea americana Rena Butler e poi Jacopo Godani, Francesco Annarumma, Philippe Kratz, Vittoria Girelli, Emanuela Tagliavia, Julian Nicosia e molti altri…

Un’altra caratteristica importante del festival è lo spazio dedicato all’arte che entra a pieno titolo nella programmazione e che vede la novità della collaborazione con The Project Space di Annalisa Bugliani Arte con le sculture dell’artista ivoriano di fama internazionale Brice Esso.

Il programma inizia domenica 22 giugno alle 20.30 nel Chiostro di Sant’Agostino con lo spettacolo “Opening Night Gala” che avrà come protagonisti gli artisti della MM Contemporary Dance Company di Michele Merola. Il festival chiude invece a Marina di Pietrasanta nel grande palcoscenico della Versiliana sabato 5 luglio con il Gran Galà del DAP Festival in un evento patrocinato dall’ Ambasciata di Danimarca a Roma, dal Consolato degli Stati Uniti a Firenze e dall’Ambasciata della Costa d’Avorio e molti altri.

Il Dap non è solo un evento, ma un’esperienza formativa culturale straordinaria coronata da un programma di master class con alcuni dei maestri e coreografi più rinomati a livello internazionale. Il programma di master class guidato da Maestri di calibro mondiale come Paola Cantalupo (Direttrice del Jeune Ballet Rosella Hightower Cannes/Mougins), Nicola Biasutti (John Cranko Schule Stuttgard), Marie Agnes Gillot (Paris Opera) e molti altri offre ai giovani danzatori l’opportunità di partecipare quotidianamente a quattro ore di lezioni pratiche. La danza classica e contemporanea si intrecciano a discipline complementari in un percorso educativo senza pari, dove si costruisce dall’ interiorità il valore della coreutica.

Il DAP Festival accoglie i Patrocini del Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pietrasanta.

Il cartellone completo si può consultare sul sito: www.dapfestival.com mentre i biglietti si possono acquistare su TicketOne.

Info, tel: 3334723918, e-mail: info@dapfestival.com

-Enhanced

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili