Spettacoli Vinci

domenica 16 Marzo 2014

Le Stelle di Astro al Centro Musicale di Sovigliana per “A come amore e dintorni. I sentimenti delle donne”

A come amore e dintorni. I sentimenti delle donne” è il titolo dell’iniziativa promossa dalle “Donne di Astro” in collaborazione con la consulta delle donne del comune di Vinci nell’ambito degli eventi dedicati all’universo femminile nel mese di marzo.

Domenica 16 marzo 2014, alle ore 16.30, nei locali del Centro di Formazione e Cultura Musicale di Sovigliana di Vinci, in via Raffaello Sanzio n. 30,  si esibirà il coro “Le Stelle di Astro” con la partecipazione amichevole di Jenny Fumanti, cantante e musicoterapeuta.

Le Stelle di Astro è un coro composto attualmente da 25 donne che si sono confrontate con la malattia oncologica, iscritte ai corsi di canto e musicoterapia finanziati da Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia) e diretti da Jenny Fumanti.

 

Sono tre i corsi di musicoterapia promossi dall’associazione Astro. Recentemente è stato attivato il terzo corso a Ponte a Egola, nel comune di San Miniato, nei locali dello Spazio Giovani “Voci in transito”, nell’ex Conceria dell’Orologio, in via I Maggio n. 64. Le lezioni, oltre ad avere una valenza riabilitativa per chi ha affrontato la malattia oncologica, si inseriscono anche nell’ambito di un percorso preventivo dedicato a quelle donne che soffrono disagi quali depressione, stress e ansia. Hanno cadenza quindicinale e si svolgono il giovedì, alle ore 21,15. Il corso, in questo caso, è attuato in collaborazione con il gruppo Donne di CA.TE.RI.NA,

Il primo corso, attivato nel 2009 nei locali di Villa Reghini a Sovigliana di Vinci, è stato progettato ed eseguito da Francesca Falorni per la parte tecnico-sanitaria e da Jenny Fumanti per la parte musicale e canora, con la supervisione del musicista Alessandro Verdecchia. Si svolge ogni venerdì, a partire dalle ore 21.00.

Il secondo corso, avviato nel 2010 nei locali della sezione empolese dell’Avis in viale delle Olimpiadi, in seguito al numero crescente di richieste, si svolge ogni giovedì pomeriggio, dalle ore 17.30 alle 19.30.

Nelle lezioni viene applicato il metodo voce e canto naturale, ideato da Jenny Fumanti, attraverso il quale ogni partecipante scopre le potenzialità della propria voce per esprimere il proprio corpo e le proprie emozioni.

I corsi sono gratuiti e per parteciparvi occorre essere associati ad Astro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i volontari di Astro al distretto socio-sanitario di Rozzalupi a Empoli (stanza 108, piano I), il mercoledì,  dalle ore 17.30 alle ore 19.00 oppure telefonare al numero 346 6276826, e-mail info@donnediastro.net, www.donnediastro.net.

Fonte: AUSL 11 Empoli

Eventi simili