Cultura Empoli

venerdì 10 Gennaio 2014

“Le risorse naturali come beni comuni”: incontro – dibattito con Alessandro Dani al circolo Arci del Pozzale

Venerdì 10 gennaio alle 21.00 al circolo ARCI del Pozzale (via Sottopoggio per San Donato, 23 – Empoli) si terrà la presentazione del libro “Le risorse naturali come beni comuni”, un incontro-dibattito con l’autore Alessandro Dani. Ingresso libero.

Il libro custodisce una chiave di lettura dello sviluppo della nostra civiltà. Essa si intreccia in modo indissolubile con la storia della  proprietà privata e pubblica, dello Stato e del suo rapporto con le comunità territoriali, dello sfruttamento e della conservazione dell’ambiente.
Nel nostro mondo occidentale ci battiamo perché rimangano beni comuni  risorse naturali come l’acqua, o le spiagge… In paesi come il Congo,  l’Indonesia, il Paraguay, il diritto alla terra, la difesa contro il landgrabbing, è spesso una
questione di vita o di morte per intere comunità umane, oltre che per interi ecosistemi.
Recuperando una prospettiva storica sul presente grazie ad Alessandro Dani, storico del diritto medioevale e moderno presso l’Università di Roma Tor Vergata, ci confronteremo sulle possibili alternative alle privatizzazioni liberiste
e allo statalismo burocratico, in direzione di una società ecologica e  solidale, capace di recuperare momenti di effettiva democrazia partecipata.

Un’iniziativa promossa dalla rete dei Gruppi d’Acquisto Solidali del  Circondario. Saranno presenti PRODUTTORI LOCALI con possibilità di DEGUSTAZIONI (Alle ore 20.00 ognuno può portare qualcosa da mangiare e compartirlo con gli altri partecipanti).

Fonte: Circolo Arci Pozzale

Eventi simili