Cultura Firenze
martedì 17 Dicembre 2024
Le radici culturali dell’Europa: l’eredità del Medioevo, incontro presso l’Associazione e Circolo Vie Nuove
Nell’ambito dei “martedì pomeriggio”, Associazione e Circolo “Vie Nuove” vi invitano martedì 17 dicembre 2024, alle ore 17.00, all’incontro LE RADICI CULTURALI DELL’EUROPA: L’EREDITA’ DEL MEDIOEVO a cura di Valerio Del Nero.
<<Età di mezzo lunghissima (dieci secoli) il Medioevo getta le fondamenta dell’Europa moderna e contemporanea: recepisce l’eredità della Grecia e di Roma e si caratterizza per il grande sviluppo del cristianesimo. Il Medioevo riceve in dono dall’antichità la politica, la filosofia, la mitologia (si pensi al nome Europa), il diritto. Dal cristianesimo emergono il monachesimo e gli altri ordini religiosi, ma anche una dialettica interessante tra potere religioso e potere politico: ma né la chiesa né l’impero riescono ad unificare l’Europa. La vera unità europea sta, allora, nella cultura (l’università e la grande letteratura etc.), nello sviluppo economico e commerciale, nella formazione dei comuni. Insomma è probabilmente il pluralismo la cifra fondamentale del Medioevo>>.
Ingresso libero
Circolo Vie Nuove Arci APS Viale Donato Giannotti, 13 Firenze
Per informazioni:
Tel 055.683388 vienuove@gmail.com

Copia di Alle radii della cultura europea – 1
Eventi simili
-
Contest fotografico con il grande cuore luminoso in Piazza Cavalca a Vicopisano
San Valentino nel territorio di Vicopisano, il 14 febbraio e ogni giorno! Ricominciato il contest Leggi tutto
-
La mostra Hokusai a Palazzo Blu di Pisa, orario di apertura prolungato nei weekends
La mostra HOKUSAI aperta a Palazzo Blu di Pisa dallo scorso 24 ottobre, la cui Leggi tutto
-
God save the cover la mostra di Mauro Pispoli all’Antisalotto Culturale di Firenze
Dall’8 febbraio, l’Antisalotto Culturale di Firenze (Via della Fornace 9) ospita “God Save the Cover”, Leggi tutto
-
Aspettando la bomba. L’Art Brut di Giovanni Galli la mostra monografica di Giovanni Galli presso l’Accademia delle Arti del Disegno
Il disegno come alfabeto espressivo per conoscere se stesso, dare eco alla più intima aspirazione Leggi tutto
-
Resistenza, Liberazione, Costituzione: tutti a lezione di Storia con Anpi e ISRT
La strategia coloniale fascista e l’Italia trascinata in guerra dal regime. La Liberazione, la Resistenza Leggi tutto
-
Giorno del Ricordo: la commemorazione in piazza Garibaldi
Lunedì 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita dal Parlamento ventuno anni fa Leggi tutto