Cultura Poggibonsi

giovedì 3 Luglio 2014

Le poesie di Alessandro Fo alla basilica di San Lucchese. Lo scrittore presenta il suo ultimo libro “Mancanze”

Si intitola “Mancanze”, l’ultimo libro di Alessandro Fo che, il poeta e docente, presenterà nella basilica di San Lucchese di Poggibonsi giovedì 3 luglio alle 21,15. Oltre all’autore che racconterà il suo libro di poesie, edito da Einaudi, sono in programma letture dal vivo ed “imprevisti”.

Con questo libro Alessandro Fo (docente di Letteratura Latina all’Università di Siena) torna a proporsi come poeta dopo la pluriennale immersione nella poesia virgiliana che ha dato come esito la recente, apprezzatissima traduzione dell’Eneide.

La serata è organizzata dall’associazione “La Scintilla – traparentesi” in collaborazione con Associazione “Amici di Romano Bilenchi” e “Mille Giubbe Blu” e con il patrocinio e sostegno del Comune di Poggibonsi.

Il libro

Dalla scheda del libro: “La poesia di questa raccolta è estremamente contigua, per forma e ispirazione, ai meccanismi della preghiera, una sequenza di tentativi di accostarsi al divino, ma nello stesso tempo un acuto scrutare nell’esistenza di cose e persone. Una inesausta ricerca delle particelle infinitesimali di quella sostanza angelica che abita nelle contingenze terrene e umane meno canoniche. Le poesie di questo libro sono trame, filamenti che in modi anche eccentrici collegano punti disposti chissà dove, oltre la nostra percezione, e giorni e luoghi scolpiti nelle nostre reali esistenze – senza trascurare le musiche: da Chopin alle comuni battute rubate ai dialoghi quotidiani. E se di questi fili possiamo osservare solo uno dei capi – il più vicino – l’altro può forse essere intuito, riconosciuto in alcune tracce disseminate fra le pieghe dell’esperienza di ogni giorno”.

 

Alessandro Fo è nato a Legnano nel 1955. Insegna Letteratura latina all’Università di Siena. Le sue principali raccolte di poesie sono Otto febbraio (Scheiwiller, Milano 1995), Giorni di scuola (Edimond, Città di Castello 2000), Piccole poesie per banconote, (Pagliai Polistampa, Firenze 1 gennaio 2002), Corpuscolo (Einaudi 2004), Vecchi filmati (Manni 2006), Mancanze (Einaudi 2014). Per Einaudi ha anche tradotto e curato Il ritorno di Rutilio Namaziano (1992), l’Eneide (2012, insieme a Filomena Giannotti) e, di Apuleio, Le metamorfosi (2010) e La favola di Amore e Psiche (2014). Ha inoltre curato varie edizioni di opere di Angelo Maria Ripellino, tra le quali quella che riunisce le tre raccolte poetiche Notizie dal diluvio. Sinfonietta. Lo splendido violino verde (Einaudi 2007, con Federico Lenzi, Antonio Pane e Claudio Vela).

Eventi simili