Cultura San Miniato

da martedì 1 Luglio 2014 a giovedì 17 Luglio 2014

“Le Notti dell’Archeologia”: tre incontri fra il Museo Diocesano d’Arte Sacra e l’area di San Genesio

Nel quadro della campagna, sostenuta dalla Regione Toscana, per la valorizzazione dei musei e delle aree archeologiche toscane, “Le Notti dell’Archeologia”, il Sistema Museale della Città di San Miniato propone tre appuntamenti.

Il primo appuntamento è per martedì 1 luglio, a partire dalle ore 21, presso il Museo Diocesano d’Arte Sacra e avrà per tema i molti affascinanti aspetti dei bacini ceramici utilizzati nella decorazione di edifici religiosi e civili, di cui l’area pisana costituisce uno straordinario esempio, sia per quantità che per estensione cronologica (XI e XV secolo).

I successivi due incontri danno modo alla palazzina del centro visite dell’area di San Genesio, inaugurata lo scorso 17 maggio, di cominciare a svolgere una delle sue funzioni per la quale è stata progettata. Due piccole città toscane raccontano, in modo quasi parallelo, aspetti della loro storia attraverso la documentazione archeologica raccolta intorno a due temi di grande attualità.

Il primo appuntamento, I Longobardi a Fiesole, aggiorna lo stato delle conoscenze su Fiesole longobarda in occasione della mostra che, per la prima volta, espone in modo esaustivo gli splendidi materiali provenienti dalle sepolture della città, indagate a partire dal primo Ottocento. La conferenza sarà tenuta, sabato 5 luglio, alle ore 21,15, da Marco De Marco, Conservatore dei Musei civici di Fiesole e curatore della mostra.

Nell’incontro del 17 luglio, alle 21,15, dal titolo Archeologia medievale nel territorio di San Miniato: da San Genesio a Podere Migliana, F. Cantini, B. Fatighenti e P. Tomei  dell’Università di Pisa renderanno conto degli ultimi risultati delle ricerche che, mentre continuano a svilupparsi sul sito di San Genesio, hanno proprio quest’anno iniziato a interessare il complesso e scientificamente  promettente sito di Migliana.

 

Fonte: Comune di San Miniato

Eventi simili