Cultura Casole d'Elsa
giovedì 24 Luglio 2025
Le Notti dell’archeologia al Museo Civico Archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa
Torna come ogni anno l’appuntamento con “Le Notti dell’archeologia” progetto ideato da Regione Toscana che quest’anno celebra anche l’evento Etruschi 85/25.
Il Museo civico archeologico e della collegiata presenta una conferenza dal titolo Monete etrusche: dalla collezione Bargagli al Museo Archeologico Nazionale di Siena che si terrà giovedì 24 luglio alle ore 21:30 nel chiostro della collegiata di Santa Maria Assunta adiacente al Museo.
All’incontro parteciperanno il Dott. Giacomo Baldini che illustrerà “Il contributo della Collezione Bargagli per la definizione del popolamento della Valdelsa”; la Dott.ssa Debora Barbagli con l’intervento “Il monetiere del Museo Archeologico Nazionale di Siena” e il Dott. Massimo De Benetti che ci parlerà de “Le monete etrusche del Museo Archeologico Nazionale di Siena”.
Sarà l’occasione per un confronto interessante sulle collezioni archeologiche del territorio senese. La conferenza è organizzata dal Comune di Casole d’Elsa e dalla Società Archeologica Valdelsa.
L’ingresso è gratuito.
Ufficio Turistico Comunale e
Museo Civico Archeologico e della Collegiata
Piazza della Libertà, 5
53031 Casole d’Elsa (SI)
Tel. 0577/948705
e-mail: uff_turistico@casole.it; museo@casole.it
www.casole.it – facebook: Ufficio Turistico di Casole d’Elsa
Orari di apertura
Dalla domenica delle Palme al 1° novembre – aperto tutti i giorni
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Dal 2 novembre alla domenica delle Palme – aperto sabato, domenica e festivi
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Chiuso il mercoledì (se non festivo)
Chiuso il 25 dicembre e 1° gennaio

notti archeologia – 1
Eventi simili
-
La traccia visiva di Giorgio Gaber secondo incontro
La fotografia non può essere chiusa in se stessa; la fotografia è tecnica ma non Leggi tutto
-
Letture in inglese e francese tra le iniziative di Palazzo Leggenda della settimana
Si affaccia una nuova settimana a Palazzo Leggenda e tante iniziative sono pronte per le Leggi tutto
-
Convegno Donne e lavoro al circolo ARCI di Lugnano
Martedì 17 marzo 2026, alle 18:00, al circolo ARCI di Lugnano, in Piazza Vittorio Veneto, Leggi tutto
-
Siena Incanta – La storia scorre, l’arte fiorisce 2026
“Siena Incanta – La storia scorre, l’arte fiorisce”, in programma sabato 25 aprile e sabato Leggi tutto
-
Al Pantheon degli Uomini Illustri, l’incontro con il fotografo George Tatge
Domenica 22 marzo, alle 16.30, al Pantheon degli Uomini Illustri di piazza San Francesco a Leggi tutto
-
Firenze per tre giorni diventa capitale del digitale con il Bright Festival
Tre giorni dedicati alla creatività digitale, all’arte immersiva e alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale applicata Leggi tutto



