Cultura Asciano

da domenica 6 Luglio 2025 a domenica 3 Agosto 2025

Le notti dell’Archeologia ad Asciano

Il Museo di Palazzo Corboli è lieto di aprire le porte anche quest’anno a Le Notti dell’Archeologia, con un programma ricco di arte, cultura e storia.

Domenica 6 luglio 2025 ore 17:30 – SIENA ROMANA, RES MILITARIA
Presentazione del libro di Fabrizio Casprini e Marco Saliola, per conoscere da vicino gli ultimi studi sugli elmi a maschera di Rapolano Terme.
Con metodo rigoroso e approfondito i due studiosi affrontano lo studio di alcuni importanti reperti afferenti all’ager senese e tentano un’interpretazione della loro storia, ricontestualizzandoli all’interno del periodo in cui furono prodotti e utilizzati.
Da un lato le maschere in bronzo di Rapolano dall’altro la stele di Lucius Anaenius Pas(s)er, entrambe legate a vicende che arricchiscono le nostre conoscenze su Siena romana, diventano oggetto di studio e di approfondimento di un contesto storico che in realtà ha lasciato poche tracce di sé. L’analisi comparata di testimonianze archeologiche e documentali definisce le tipologie dei reperti e quelle iconografiche, approdando a nuovi ed interessanti risultati interpretativi.

Venerdì 18 luglio 2025 ore 17:30
Presentazione al pubblico del Progetto “visitASCIANO”, per la valorizzazione del territorio e della cultura locale, finanziato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, con il “Fondo per il sostegno alle piccole e medie città d’arte e ai borghi”.

Domenica 3 agosto 2025 ore 17:30 – L’OREFICERIA ETRUSCA E LE PIANTE
Presentazione del libro di Alessandro Pacini, per immergersi nelle antiche tecniche metallurgiche, dove la riproduzione di manufatti storici diventa un ponte tra passato e presente, unendo sapienza artigianale e conoscenza archeologica.

Quando: 6, 18 luglio e 3 agosto 2025| July 6th,18th and August 3rd 2025

LE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA | NIGHTS OF ARCHAEOLOGY
Gli Etruschi e la loro fortuna | The Etruscans and their fortune

Dove | Where:
Museo di Palazzo Corboli, C.so G. Matteotti 122, Asciano (SI)

A cura di | Curated by Musei di Asciano, Biblioteca Comunale M. Monicelli e Comune di Asciano.

Info:
+39 0577 714450 | palazzocorboli@museisenesi.org

Le notti dell’archeologia luglio agosto 2025

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili