rettangolo

Sagre e Feste Firenze

da giovedì 6 agosto 2020 a sabato 8 agosto 2020

Le Murate Caffè Letterario programma da giovedì 6 a sabato 8 agosto

Fino alla fine dell’estate e oltre, presso il Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero) si potrà fruire, oltre del consueto servizio bar e ristora7nte, di una programmazione regolare di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza.

Tutto a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.

Giovedì 6 agosto ore 19.00 presentazione del libro L’anno del pipistrello. Diario di un confinato per pandemia di Enrico Nistri, edito da Pagliai Editore. Gennaio 2020: in Italia si insinua il sospetto che la solita influenza proveniente dalla Cina sia qualcosa di più serio del previsto. Pare che il virus provenga da un pipistrello venduto al mercato degli animali vivi di Wuhan, anche se fioriscono le ipotesi più varie. Compaiono i primi casi nel territorio nazionale e a fine mese l’Oms dichiara lo stato di emergenza globale. La malattia ha un nome: Covid-19. Arrivano i primi morti, le misure straordinarie, le “zone rosse”, il lockdown. Quello che per il calendario cinese è l’anno del topo, sarà ricordato come l’anno del pipistrello. In una Firenze spettrale, le cui strade sono state abbandonate prima dai turisti, poi dagli stessi cittadini al confino fra le mura domestiche, l’autore riflette sulle notizie quotidiane, sui bollettini ospedalieri, sugli slogan. Ma il suo diario, scritto con l’occhio ora commosso ora ironico del cronista chiamato a confrontarsi con la storia, ci racconta soprattutto lo smarrimento di un popolo di fronte a una minaccia terribile e misteriosa.

Alle 21.30 concerto di Peyman Salimi: iraniano di nascita, fiorentino da una quindicina d’anni, è al suo secondo album solista, Won Now. Per nove anni ha lavorato con The Allophones, band cittadina ma dalle ambizioni e dal respiro globale, che gli ha consentito di affinare il suo approccio con il pop internazionale di matrice anglofona. Rispetto all’impatto rock della sua band, il percorso solista di Peyman è più intimista; alla chitarra e alla voce si aggiungono alcuni elementi elettronici, mai invasivi. Il suo background musicale è di alto livello; ha frequentato il corso di chitarra classica al Conservatorio Luigi Cherubini e appena laureato ha continuato gli studi per specializzarsi in composizione elettroacustica. Tecnologia e raffinato cantautorato sono gli ingredienti della sua musica.

Venerdì 7 agosto ore 21.00 presentazione del libro Fuori dalle bolle! Come sottrarsi alle supercazzole in rete di Michele Cucuzza, edito da Armando Curcio Editore e con prefazione di Mario Morcellini. È il settimo libro di Michele Cucuzza, giornalista e conduttore radio-televisivo dal 2019 anche docente dell’Istituto Armando Curcio (Roma) per il Corso di Laurea Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing.

Venerdì 7 agosto ore 21.00 Partita – Ottavi di finale Champions – Juventus – Lione (contemporaneamente alla presentazione del libro, ma in galleria).

Sabato 8 agosto ore 21.00 Partita – Ottavi di finale Champions – Barcellona – Napoli

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili