Cultura Firenze

sabato 22 Novembre 2014

“Le inutili vergogne”di Eduardo Savarese. La presentazione all’Ibs Bookstore

libro

Sabato 22 novembre, alle 12, presso Ibs Bookstore (Firenze), sarà presentato “Le inutili vergogne”di Eduardo Savarese (E/o Edizioni, 2014). Sarà presente l’autore con Sandra Nastri. (ingresso libero).

Eduardo Savarese, dopo Non passare per il sangue, torna con un altro romanzo conturbante e autentico: Le inutili vergogne. Benedetto, Nunziatina, zia Gilda, Padre Vittorio sono i personaggi forti della trama incalzante che li accerchia e li fa misurare con l’ossessione del sesso e del peccato, l’esaltazione dell’amore, i corpi di maschi, femmine e trans, la presenza incombente di Dio. Savarese scandaglia e declina le diversità dell’amore raccontando vite che apparentemente hanno fallito perché hanno perduto l’amore. Ma la possibilità di redenzione rimane quando alla durezza della vita si oppone un cuore capace di ardere e sciogliersi.

Eduardo Savarese, magistrato e scrittore, vive e lavora a Napoli. Tiene un corso di scrittura creativa per persone diversamente abili presso la ONLUS “A Ruota Libera”. Di recente ha pubblicato un racconto nella raccolta Se Stiamo Insieme, racconti sulle coppie di fatto (Edizioni Caracò 2013). Il suo primo romanzo, Non passare per il sangue, rielaborazione di L’amore assente, segnalato dai giurati del Premio Calvino nell’edizione 2012, è apparso per le Edizioni E/O nella Collezione Sabot/age nel 2012.

Prossimi appuntamenti Queer Book: domenica 23 novembre, alla IBS Bookstore, alle 12.00, doppia presentazione con “Latte di iena” di Antonio Mocciola (La Quercia Editore, 2013) e “Giò Stajano. Pubblici scandali e private virtù. Dalla Dolce Vita al convento” di Willy Vaira (Manni Editore, 2014).Saranno presenti i due autori. Venerdi 28 novembre, presso Ireos, alle 18 sarà presentato “Che ti sia lieve la terra” di Camilla de Concini (2014). Sarà presente l’autrice.Sabato 29 novembre, sempre presso IBS Bookstore, alle 12.00 “Da quando Ines è andata a vivere in città”di Dario Accolla (Zona Editrice, 2014). Sarà presente l’autore.Lunedì 1 dicembre, alla IBS  Bookstore, alle 18.00, sarà la volta di “Una Rivoluzione” di Alessandro Golinelli (Frassinelli, 2014). Sarà presente l’autore.Venerdi 5 dicembre, presso Ireos, alle 18 sarà presentato L’eredità di Anna Freud di Roberta Calandra. Chiude il cartellone Queer Book, sabato 6 dicembre, presso Ireos, alle 18.30: “Gesù e le persone omosessuali” a cura di Paolo Rigliano (2014). Sarà presente il curatore.

Il Florence Queer Festival è organizzato dall’associazione Ireos – Centro Servizi Autogestiti per la Comunità Queer di Firenze, in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool, con il contributo di Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale e il patrocinio del Comune di Firenze. Il festival è inserito nel cartellone della 50 giorni di cinema internazionale a Firenze di F.S.T. -Mediateca regionale toscana. Direzione artistica Bruno Casini e Roberta Vannucci, organizzazione generale Silvia Minelli, selezione e programmazione Susan Sabatini, consulenti al festival Paolo Baldi e Massimo Poccianti.

 

Queer Book:

IBS Bookshop – Via De’ Cerretani, 16 r – t. 055287339

Ireos – Via de’ Serragli, 3 – Firenze t. 055 216907

Infoline: 347 8553836 Ireos: 055 216907;  Eventi –Tel. 055 240397

info@florencequeerfestival.itsilvia@florencequeerfestival.it  – www.florencequeerfestival.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili