Spettacoli Firenze

venerdì 12 Dicembre 2014

Le grandi colonne sonore del cinema rivivono insieme all’Orchestra da Camera Fiorentina. Concerto a sostegno dell’Associazione Toscana Classica

Orchestra da Camera Fiorentina

Orchestra da Camera Fiorentina

L’Orchestra da Camera Fiorentina mette da parte per una sera il repertorio classico e apre alle più note colonne sonore del cinema. Per una buona causa: l’incasso del concerto è destinato all’acquisto di un pianoforte per l’associazione Toscana Classica, struttura di produzione musicale under 35 che incentiva e promuove l’attività professionale di musicisti, cantanti e realtà musicali operanti nella nostra regione, e non solo.

Appuntamento venerdì 12 dicembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio (ore 21  – biglietto 20 euro, prevendite www.boxol.it e cassa Auditorium, orario 10/13 – 15/21) di Firenze.

“Musica dal grande schermo” è una cavalcata attraverso le celebri partiture che Nicola Piovani (vincitore del premio Oscar per la miglior colonna sonora), Ennio Morricone e Nino Rota hanno regalato alla settima arte: da “La vita è bella” a “Nuovo Cinema Paradiso”, da “C’era una volta in America” a “Il gattopardo”. E ancora, “Il Padrino”, “La leggenda del pianista sull’Oceano”, “Amarcord”, “Otto e mezzo”…

Sul podio il maestro Giuseppe Lanzetta (che ha curato anche gli arrangiamenti), mentre i ruoli di solista sono affidati al pianista Alessio Cioni e alla tromba di Raffaele Chieli.

Classe 1979, Alessio Cioni si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso l’Istituto “R. Franci” di Siena. Vincitore di numerosi concorsi, è da anni impegnato in un’intensa attività concertistica.

Non è da meno il curriculum di Raffaele Chieli, che a soli 24 anni vanta esperienze con l’orchestra Southbank Sinfonia di Londra, con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con l’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi e con altri prestigiosi ensemble.

Programma
N. PIOVANI                La vita è bella Suite
E. MORRICONE        Spaghetti Western
C’era una volta in America
N. ROTA                   Ballabili dal Film Il Gattopardo
E. MORRICONE        Nuovo Cinema Paradiso
N. ROTA                    Il Padrino
E. MORRICONE        La leggenda del pianista sull’Oceano
Gabriel’s Oboe
N. ROTA                   Omaggio a Federico Fellini (la Strada, Amarcord, 8 e mezzo)

Informazioni e prenotazioni
www.orcafi.itinfo@orcafi.it – Segreteria Orchestra tel. 055-783374

Biglietto – Posto unico 20 euro.

Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) –  tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it. Prevendita anche presso l’Auditorium di Stefano al Ponte il giorno del concerto, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Orchestra da Camera Fiorentina
Via E. Poggi, 6 – Firenze – tel. 055-783374
www.orcafi.itinfo@ orcafi.it

Fonte: Orchestra da Camera Fiorentina

Eventi simili