Cultura Poggibonsi

sabato 7 Dicembre 2013

Le fiabe artiche in arrivo a Staggia Senese col Bibliobus. Appuntamento con “I canti dei ghiacci”

 

Secondo appuntamento con le fiabe sul bibliobus a Poggibonsi. Dopo la prima esperienza alla quale hanno preso parte molti piccoli poggibonsesi dedicata alle fiabe del Brasile si terrà sabato 7 dicembre (dalle 15,30 alle 17) in Piazza Grazzini a Staggia Senese un secondo appuntamento dal titolo “I canti dei ghiacci”, dedicato alle fiabe delle regioni artiche.

Si tratta di incontri di animazione alla lettura organizzati dalla cooperativa Pleiades, tesi a creare un percorso di viaggio fantastico di cui il Bibliobus costituirà il filo rosso che condurrà bambine/e e le loro famiglie alla scoperta delle fiabe e dei racconti provenienti da paesi lontani. Gli appuntamenti prevedono una lettura animata della fiaba, la drammatizzazione della stessa insieme ai bambini, ai genitori ed agli insegnanti ed un laboratorio manuale. Visita poi al bibliobus per prendere volumi in prestito ed infine la consegna di un segnalibro ricordo ad ogni famiglia.

L’appuntamento di sabato. Una leggenda lappone racconta come lo scricchiolio continuo proveniente dai ghiacci nelle lunghe notti artiche altro non sia che il Grande Vecchio dall’aspetto di tricheco che si rigira nel suo giaciglio millenario. Ma i canti dei ghiacci da qualche tempo si stanno sciogliendo in grida d’aiuto: sull’immenso bianco sono già visibili i segni allarmanti del mancato rispetto dell’uomo per la natura. L’incontro verterà sul rapporto tra l’uomo e la natura. Verrà data un’impostazione in positivo, organizzando una sorta di caccia al tesoro alla ricerca di metodi e trucchi per rendere virtuoso il nostro rapportarsi con ciò che abbiamo intorno.

Gli altri appuntamenti

Le fiabe sul bibliobus continuano poi il 28 dicembre con le fiabe dell’Estremo Oriente, il 4 gennaio con le fiabe indiane ed infine sabato 11 gennaio saranno protagoniste le fiabe dell’Oceania.

Per informazioni è possibile contattare la biblioteca comunale al numero 0577.98 66 11 o a biblio@comune.poggibonsi.si.it.

Fonte: Comune di Poggibonsi

Eventi simili