Cultura Cerreto Guidi
sabato 28 Giugno 2014
“Le erbe di Valdorcia”, una conferenza presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi
Sabato 28 giugno alle ore 17 presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi si terrà la conferenza “Le erbe di Valdorcia”.
La breve chiacchierata proposta in questo pomeriggio prenderà le mosse dal testo “Erbe di Valdorcia“, a cura di Marilisa Cuccia edito dalla Società Bibliografica Toscana nel 2013. Alla conferenza interverrà Mario De Gregorio, che, reduce dalla appassionante e divertente conferenza “In difesa del popone” dello scorso anno, ci racconterà dell’utilizzo in medicina e in cucina delle Erbe di Valdorcia.
Anche in questo caso, il testo edito dalla Società Bibliografica Toscana prende le mosse da un testo antico, di fine Settecento, conosciuto come “Viaggi“, opera di Giorgio Santi. Il volume vede la partecipazione di tre illusti accademie, l’Accademia della Crusca, l’Accademia dei Georgofili, l’Accademia dei Fisiocratici e l’Accademia della cucina italiana e fornisce al lettore spunti e ricette per utilizzare al meglio le erbe di Valdorcia.
Al termine della breve e interessante conferenza verrà servito a tutti gli ospiti un piccolo buffet per assaporare le erbe e i sapori antichi e sarà possibile visitare la Villa.
Per Informazioni telefono 0571 55707 mail amicidellavillacerretoguidi@gmail.com
Villa Medicea di Cerreto Guidi, via dei Ponti Medicei 7, Cerreto Guidi
Sito web: http://www.amicidellavillamediceacerretoguidi.it/
Fonte: Villa Medicea Cerreto GuidiEventi simili
-
Resistenza, Liberazione, Costituzione: tutti a lezione di Storia con Anpi e ISRT
La strategia coloniale fascista e l’Italia trascinata in guerra dal regime. La Liberazione, la Resistenza Leggi tutto
-
Giorno del Ricordo: la commemorazione in piazza Garibaldi
Lunedì 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita dal Parlamento ventuno anni fa Leggi tutto
-
La rassegna Scelti dalla critica compie 10 anni
"Siamo molto felici di poter rinnovare anche quest'anno la collaborazione con Spazio Alfieri e FST Leggi tutto
-
Stecchi. Segni di vita la mostra di Gianfranco Pacini presso il complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta
“Lo stecco usato per ‘rumare’ il colore è già pittura”: è la filosofia di Gianfranco Leggi tutto
-
Opera Medicea Laurenziana, un febbraio ricco di iniziative
L’Opera Medicea Laurenziana propone un febbraio ricco di iniziative che valorizzeranno ancora di più il Leggi tutto
-
La materia (o la forma) del segno la mostra di Flavio Bartolozzi in Biblioteca San Giorgio
Per il mese di febbraio le vetrine della Biblioteca San Giorgio di Pistoia si aprono Leggi tutto