Cultura Firenze

mercoledì 23 Ottobre 2019

Le Donne del Vino con Roberta Capanni e Nadia Fondelli al Circolo Arci Isolotto

Saranno le Donne del Vino in Toscana le protagoniste della seconda serata della nuova edizione di CA.LI.CI. (CAlcio LIbri CInema), 5 serate a cura di Enrico Zoi, con proiezioni di film, presentazioni di libri, riflessioni e immagini sul cinema e sulla Fiorentina e tanti tanti ospiti.

Mercoledì 23 ottobre, al Circolo Arci Paolo Pampaloni di via Maccari 104, a Firenze (zona Isolotto), alle 21, sarà presentato il libro DONNE DEL VINO IN TOSCANA (Edizioni Csc, 2017), di Roberta Capanni e Nadia Fondelli, presenti alla serata. A seguire proiezione del film IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO, di Alfonso Arau, con Keanu Reeves.

Introduce Enrico Zoi. Al termine, brindisi offerto dal Circolo.

INGRESSO LIBERO.

DONNE DEL VINO IN TOSCANA. Due giornaliste che si occupano di enogastronomia, Roberta Capanni e Nadia Fondelli, approfondiscono un argomento che ha radici secolari in un libro che parla di vino e di donne e dell’approccio che la parte femminile dell’umanità ha oggi con uno degli alimenti più antichi del mondo. Le autrici hanno raccolto i racconti di produttrici, enologhe, sommelier, giornaliste: esperienze, difficoltà, passione. Dati e cifre di un mondo in crescita dove la presenza femminile è sempre più preponderante.

IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO. ‘Il profumo del mosto selvatico’ (A Walk in the Clouds) è un film del 1995 diretto da Alfonso Arau e interpretato da Keanu Reeves, Aitana Sánchez-Gijón, Anthony Quinn, Giancarlo Giannini. Ha vinto il Golden Globe nel 1996 per la migliore colonna sonora. È un remake di ‘Quattro passi fra le nuvole’, del 1942, di Alessandro Blasetti, soggetto di Cesare Zavattini e Piero Tellini.

Fino al 27 novembre, con CA.LI.CI. 2, sarà possibile dialogare direttamente con alcuni protagonisti della vita culturale cittadina. Dopo Roberta Capanni e Nadia Fondelli, avremo, in ordine alfabetico: Massimo Cervelli, Francesco Matteini e Daniele Pugliese. Ma la platea degli ospiti potrebbe allargarsi…

Ogni serata inizierà alle 21 e si chiuderà, dopo la proiezione, con un brindisi offerto dal Circolo Arci.

Appuntamenti successivi al 23.10:
• 6 NOVEMBRE – Francesco Matteini – presentazione del libro Forchetta e pallone, suo e di Marco Romei, più proiezione di filmati sulla Fiorentina
• 13 NOVEMBRE – Campioni 1968/69 – Museo Fiorentina, libro sui 50 anni del secondo scudetto, con proiezione di filmati sulla Fiorentina
• 27 NOVEMBRE – W W W W. Wars of worlds of Wells and Welles, Herbert George Wells, Orson Welles, più proiezione del film La guerra dei mondi, 1953

Informazioni: Bar del Circolo Tel. 055 780070 – zoienrico@gmail.com, 339 8522715.

Circolo ARCI Isolotto “P. Pampaloni”
Via Cesare Maccari, 104 – 50142 Firenze
Telefono: 055 780070 * www.circoloisolotto.it

Donne del vino

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili