Teatro San Casciano in Val di Pesa
giovedì 3 Agosto 2023
Le Cosmicomiche e dintorni omaggio a Italo Calvino all’Arena dentro le mura di San Casciano in Val di Pesa
Arca Azzurra presenta la sua Estate 2023 a Firenze e dintorni. Giovedì 3 agosto 2023 alle 21,30 all’Arena dentro le mura a San Casciano in Val di Pesa (Firenze), Arca Azzurra presenta lo spettacolo teatrale “Le Cosmicomiche e dintorni”. Omaggio a Italo Calvino con gli attori di Arca Azzurra e alla fisarmonica Emiliano Benassai. Ingresso gratuito. Organizzazione a cura di Arca Azzurra.
Lo spettacolo – Si parte dal primo dei racconti nei quali Qfwfq, personaggio dal nome impronunciabile e palindromo continuamente consapevole del passato e sempre attento al futuro, apre uno dei più fortunati libri di Italo Calvino, Le Cosmicomiche appunto, per passare ad un racconto tratto dalla raccolta “Ti con zero”, per poi concludere con un passo tratto dal suo ultimo romanzo, Palomar. Si va dal Big Bang ai giorni nostri, con leggerezza ed arguzia, con un eccezionale ventaglio di strutture narrative, sapienti e innovative con la scienza che gioca con il suo apparente contrario, la fantasia, dicendoci che senza quest’ultima, non ci sarebbe il genio e quindi l’avanzare del sapere. Quindi ecco il nostro Calvino Cosmicomico, leggerezza ed esattezza, rigore e umorismo, il Cosmo e il Comico insieme, nella forma di una lettura spettacolo con due interpreti e la partecipazione di un musicista dal vivo, condividendo con l’autore e soprattutto con lo spettatore quello sguardo attento, ironico e auto-ironico che riesce a mettere a nudo i valori di una società che corre veloce verso il nuovo, la scienza, la tecnologia e insieme verso il consumismo, l’omologazione,l’accettazione di stranianti leggi di mercato.
Lo spettacolo fa parte del progetto “Calvino 100 & 100 Don Milani”. «Ha due obiettivi – spiegano da Arca Azzurra – valorizzare tramite la forma del reading l’opera e il pensiero di due grandi figure culturalmente centrali nella storia recente del nostro paese, avvicinando così un pubblico il più possibile trasversale».
Un contenitore di eventi incentrati sui due centenari dedicati a Italo Calvino e Don Lorenzo Milani. Una serie di reading a cui si aggiungono altri spettacoli, tutti prodotti da Arca Azzurra, distribuiti all’interno dei contenitori “Estate Fiorentina” e “Open City”.
Con il contributo di Mic, Regione Toscana, ChiantiBanca, Chianti Valdelsa Srl, Comune di San Casciano in Val Di Pesa. In seno all’“Estate Fiorentina”.
Informazioni Arca Azzurra: tel. 0558290137 – 0558228422. E-mail: info@arca-azzurra.it – Web: www.arca-azzurra.it.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Capitan Morfeo al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla
Spettacolo di attore e figure per famiglie e bambini da 6 a 12 anni, nella Leggi tutto
-
Debutta a Materia Prima Festival il nuovo spettacolo de Gli Omini Sbucci all’Isolotto
Correre, cadere, piangere, rialzarsi e continuare. Le ginocchia sbucciate sono le prime prove dei nostri Leggi tutto
-
Il paese nelle mani. Cronaca d’Italia in sette stragi, lo spettacolo in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Nato dalla collaborazione di Teatri d'Imbarco con l’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage Leggi tutto
-
Mi Ricordo. Ogni Luogo ha la sua memoria lo spettacolo in beneficenza per i Ragazzi di Cerbaiola al Teatro Il Momento
Lo spettacolo teatrale mi ricordo... Ogni luogo ha la sua memoria andrà in scena domenica Leggi tutto
-
A Teatri di confine arriva Geppetto al Minimal Teatro di Empoli
Un nuovo interessante appuntamento della rassegna Teatri di confine arriva venerdì 14 marzo alle 21.00 Leggi tutto
-
Spettacoli del fine settimana al Teatro Nuovo di Pisa: Operaccia Satirica e Poco più in là
Al Teatro Nuovo Pisa, nel fine settimana andranno in scena: venerdì 14 marzo alle ore 21 Leggi tutto