Teatro Vaglia

domenica 8 Ottobre 2023

Le confessioni di Sant’Agostino spettacolo al Convento di Monte Senario

Domenica 8 ottobre 2023 al Convento di Monte Senario a Vaglia (FI) andrà in scena:

Le confessioni
di
Sant’Agostino

Recital
con
Annamaria De Vito (arpa)
e
Filippo Frittelli

Ore 15.45

Ingresso libero

Il Santuario di Montesenario si trova a Vaglia, nelle immediate vicinanze di Bivigliano, e domina tutta la vallata del Mugello. L’eremo è uno dei più importanti di tutto il territorio e secondo la tradizione fu fondato l’8 settembre 1233, quando nel giorno della Natività di Maria sette monaci fiorentini, abbandonando al vita agiata, si ritirarono a vita eremitica fondando così l’Ordine dei servi di Maria.

Questo lavoro dal sapore teatrale, che sta a mezzo fra un concerto ed un recital, vuole ristabilire un contatto fra la parola, la voce e la spiritualità più antica, prendendo spunto da un testo fondamento del pensiero occidentale.

La musica, l’arpa, con le sue lunghissime corde, uno fra i primi strumenti costruiti e suonati dall’essere umano a disegnare un tappeto sul quale meglio fruire dei contenuti.

Il santuario, il luogo di un mondo perduto, che per vocazione naturale si presta all’ascolto meditativo e alla riflessione. L’ appartamento come elemento fondamentale per la contemplazione e l’introspezione.
Si delinea il profilo di una performance che non vuole fare spettacolo di sé, ma vuol essere un’oasi in mezzo al caos urbano, in mezzo alla confusione, in mezzo al frastuono del contemporaneo, una sorta di spazio mentale in cui lo spettatore ha la possibilità di mettere ordine nel proprio io più recondito.

Introduzione con testi di Lorenzo Frittelli.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili