Sagre e Feste Scandicci

domenica 24 Settembre 2023

Le confessioni di Sant’Agostino, lettura per Arpa e Voce alla Pieve di San Giuliano a Settimo

Domenica 24 settembre, ore 21:15, alla Pieve di San Giuliano a Settimo, nel comune di Scandicci (FI), andrà in scena:

Le confessioni
di
Sant’Agostino

Lettura per Arpa e Voce
con Annamaria De Vito (arpa)
e
Filippo Frittelli

Ingresso libero

In una delle più antiche pievi della Toscana, risalente al 723 dc , sorta su un’antica via romana che collegava la colonia Florentia al porto di Pisa. Questo lavoro dal sapore teatrale, che sta a mezzo fra un concerto ed un recital, vuole ristabilire un contatto fra la parola, la voce e la spiritualità più antica, prendendo spunto da un testo fondamento del pensiero occidentale.

La musica, l’arpa, con le sue lunghissime corde, uno fra i primi strumenti costruiti e suonati dall’essere umano a disegnare un tappeto sul quale meglio fruire dei contenuti.

Il chiostro, il luogo riservato, che per vocazione naturale si presta all’ascolto meditativo e alla riflessione. La pieve come luogo di preghiera e riposo sulle lunghe vie del passato.

Si delinea il profilo di una performance che vuole essere un’oasi in mezzo al caos urbano, in mezzo alla confusione, in mezzo al frastuono dell’arte contemporanea, una sorta di spazio mentale in cui lo spettatore ha la possibilità di mettere ordine nel proprio io più recondito.

Dove:

PIEVE DI SAN GIULIANO A SETTIMO
Via delle Pieve 44
Scandicci (FI)

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili