Cultura Lastra a Signa

da sabato 8 Febbraio 2014 a sabato 22 Febbraio 2014

“Le Case della Memoria” a Lastra a Signa: a Villa Bellosguardo la mostra sull’amicizia tra Italia e Ungheria

All’insegna de “Le case della memoria italiane e ungheresi: una risorsa condivisa per la cultura”, si inaugura sabato 8 febbraio alle 18, nella cappella Caruso di villa Bellosguardo, l’omonima mostra curata da Adriano Rigoli e Csilla E. Csorba, Presidenti rispettivamente dell’Ass. Nazionale “Case della Memoria” italiana e ungherese.

 

L’inaugurazione sarà preceduta, nella Sala del biliardo della villa, dal concerto del Duo Pianistico di Firenze, composto da Rodolfo Alessandrini e Sara Bartolucci: “Ballate Ungheresi”, dedicato alle Case della Memoria e all’amicizia tra Italia e Ungheria.

 

Insieme al Sindaco di Lastra a Signa Carlo Nannetti, intervengono l’Assessore alla Cultura Marco Capaccioli, Marco Gamannossi, Assessore Provinciale a Pianificazione e Infrastrutture, Claudio Rosati, Direttore del Museo “Enrico Caruso” e Adriano Rigoli, Presidente dell’Ass. Nazionale “Case della Memoria”.

 

Lo stesso Rigoli plaude all’evento, che valorizza “e fa conoscere al pubblico dei due paesi le case museo dei personaggi illustri, sia italiani sia ungheresi, in occasione dell’anno dei rapporti culturali tra Italia e Ungheria. Già nel 2009, a Budapest, abbiamo avuto modo di conoscere la serietà professionale e la cordiale accoglienza degli amici ungheresi. La mostra congiunta che andiamo a presentare è pertanto il frutto maturo di questa amicizia, coltivata e rafforzata nel tempo”.

 

Da parte sua, l’Assessore Capaccioli dichiara che il progetto “delle case della memoria ci consente di conoscere la dimensione quotidiana dei grandi del passato, di incontrarli nel loro vissuto, sentirli quasi presenti. L’Associazione Nazionale Case della Memoria costituisce in Italia l’unica realtà associativa a livello nazionale che raccoglie e mette in rete numerose abitazioni che ci testimoniano l’attività e l’opera di importanti personaggi. Ciò ci consente di sviluppare la consapevolezza di come non sia possibile leggere le opere immortali dei grandi scrittori, ammirare i dipinti e le sculture di artisti geniali, in definitiva conoscere la storia, senza “incontrare” i suoi protagonisti, il loro vissuto, il forte legame con il territorio”.

 

Soddisfazione e appoggio all’iniziativa è stata espressa anche dal Presidente di ICOM Italia – International Council of Museums – Alberto Garlandini.

 

La mostra rimarrà aperta fino al 22 febbraio.

 

 

Informazioni: villa Bellosguardo 055.8721783  info@villacaruso.it

 

Fonte: Comune di Lastra a Signa

Eventi simili