Cultura Montelupo Fiorentino

da mercoledì 11 Dicembre 2013 a lunedì 6 Gennaio 2014

Le botteghe degli artisti: espongono Valentina Batini e Franco Faggioli. Un originale esperimento per dare nuova vita al centro cittadino

 

Nuovi artisti e artigiani in centro storico, anche se solo per il periodo delle festività natalizie.
Per circa un mese, infatti sarà ripetuto un esperimento tentato, con successo,  durante la Festa della Ceramica:  alcuni fondi del centro storico ospitano originali mostre di ceramica con l’obiettivo di valorizzare la vocazione artistica della città.  In particolare sono da segnalare le esposizioni ceramiche di Franco Faggioli e Valentina Battini.

Entrambi artisti che hanno lavorato e conservano un legame profondo con Montelupo Fiorentino.

 

Franco Faggioli (espone in via Baccio da Montelupo, 16) è originario di Ginestra Fiorentina e prima di dedicarsi lui stesso ala ceramica ha lavorato nel settore commercializzando colori in tutto il mondo.

Per questo autore la ceramica è un linguaggio dell’arte, un arte superiore in quanto, come disse Leonardo Da Vinci, entrano nella bottega dei Della Robbia “è l’unica che ti da la forma, la materia ed il colore che vuoi!”.

“La mia ceramica è molto vicina alla mia pittura. Espone gli stessi soggetti, con la differenza che i volumi sono nella forma e non solo nel colore. La mia pittura parte da quel che vedo per arrivare a quel che sento. Si tratta di una interpretazione personale della realtà”, così Faggioli descrive il suo approccio alla materia..

 

Valentina Batini (espone in  Corso Garibaldi, 23) appartiene ad un’altra generazione.

Inizia il suo percorso formativo nel 2000 a Montelupo Fiorentino, dove nel 2003 inaugura il suo primo studio d’arte.

Piccole serie di oggetti d’uso, spesso numerate e in serie limitata, e pezzi unici d’arredo seguono le ispirazioni di percorsi personali ma non mancano anche lavori e progetti su commissione o frutto di collaborazioni interdisciplinari e di condivisione di esperienze artistiche.

Le mie forme nascono principalmente dalla terraglia, forte o tenera in base all’utilizzo finale, le superfici  sono trattate con vernici trasparenti colorate – racconta Valentina Batini – amo lavorare anche con la corposità degli smalti e le stratificazioni degli engobbi graffiti.

Equilibrio cromatico, emotività ritmica dei segni, leggerezza delle forme, sono gli elementi fondamentali delle mie ricerche stilistiche ma è anche il forte legame che ho con il territorio toscano e le sue tradizioni a condizionare spesso certe scelte espressive riversate in modo istantaneo sull’argilla”.

Nel suo atelier temporaneo i visitatori troveranno, oltre all’esposizione dei suoi lavori in ceramica, ha un’area “work in progress”: l’artista a lavoro, dà forma e colore alle sue opere in tempo reale.

 

“Durante la Festa della ceramica tentammo l’esperimento di mettere in contatto i proprietari dei fondi sfitti con artisti e artigiani: un’operazione che ha riscosso successo e che ci ha indotto a ritentare anche durante il periodo di Natale. Ovviamente si tratta di operazioni che hanno una durata limitata nel tempo, ma che servono a rendere l’idea di una nuova possibilità per il nostro centro storico: spesso chi arriva a Montelupo cerca artisti e artigiani, botteghe d’arte….Potrebbe essere dunque interessante perseguire in maniera  più strutturata questa strada” afferma l’assessore al commercio Rossana Corsinovi.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino

Eventi simili