Cultura Carmignano
da domenica 5 Dicembre 2021 a domenica 27 Febbraio 2022
Le attività invernali al Museo Archeologico di Artimino
E’ pronto il programma di iniziative invernali al Museo Archeologico di Artimino. Le attività laboratoriali sono rivolte ai giovani visitatori che avranno numerose occasione per scoprire e ricreare manufatti e oggetti della civiltà etrusca.
A dicembre sono in programma due iniziative.
Domenica 5 dicembre ore 15.00 con “Abitare nel passato: la capanna villanoviana” i bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni si cimenteranno nella costruzione di modelli di capanne villanoviane, con l’argilla, la paglia e soprattutto i suggerimenti dell’archeologa.
Il secondo laboratorio del mese è in clima natalizio: domenica 19 dicembre alle ore 15.00, i giovani partecipanti, dopo la visita guidata, creeranno originali addobbi di Natale riproducendo un piccolo reperto, da portare a casa in ricordo del pomeriggio al museo.
Il costo delle attività, comprensivo del biglietto di ingresso al museo, è di 5 euro a partecipante.
E’ necessario prenotare entro le ore 13.00 del giorno precedente le singole iniziative, inviando una email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it. Le iniziative si realizzeranno con un minimo di 10 iscritti.
Il programma di attività, fino al 28 febbraio, prevede altri cinque laboratori per bambini e ragazzi: per chiudere le vacanze natalizie, giovedì 6 gennaio ci sono le “Indagini investigative al Museo in compagnia… della Befana”, domenica 16 gennaio e domenica 30 gennaio si crea con l’argilla e si realizza un pigmento dalle terre naturali con i laboratori “Nella Bottega del Ceramista” e “Il colore degli etruschi”; il 13 e il 27 febbraio, il museo propone due domeniche di carnevale diverse per tutti i bambini, con i due laboratori “Maschere di Carnevale al Museo”, e “Carnevale…è tempo di caccia al tesoro al Museo!!”.
I dettagli delle attività invernali sono pubblicate sul sito web del museo www.parcoarcheologicocarmignano.it/news/
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Insieme per la vita, a Bagno a Ripoli una giornata dedicata alla donazione e ai trapianti
Un'occasione per approfondire il tema della donazione e dei trapianti, promuovere una maggiore consapevolezza tra Leggi tutto
-
Le dimensioni dell’equilibrio la mostra diffusa di Gustavo Vélez a Pietrasanta
Tra le voci più riconoscibili della ricerca plastica contemporanea, dall’11 giugno al 20 settembre 2026, Leggi tutto
-
Ingresso gratuito ai Musei Civici e ai progetti espositivi in corso a Pistoia
Domenica 7 giugno, prima domenica del mese, è #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che Leggi tutto
-
Non Dette di Monair Hyman al Chiasso Perduto
Il progetto dell’artista inglese Monair Hyman da una parte nasce da un gesto di sottrazione: Leggi tutto
-
Notte Bianca alla Biblioteca di Sesto Fiorentino
Dall’Accademia per giovani Stregoni alla maratona cinematografica, dalla silent disco alle osservazioni astronomiche. E poi Leggi tutto
-
Migneco. Realtà e visione la mostra dossier dedicata a Giuseppe Migneco a Villa Bertelli
A Forte dei Marmi (LU), dal 6 giugno al 27 settembre 2026, una mostra dossier Leggi tutto




