Cultura Carmignano
da domenica 5 Dicembre 2021 a domenica 27 Febbraio 2022
Le attività invernali al Museo Archeologico di Artimino
E’ pronto il programma di iniziative invernali al Museo Archeologico di Artimino. Le attività laboratoriali sono rivolte ai giovani visitatori che avranno numerose occasione per scoprire e ricreare manufatti e oggetti della civiltà etrusca.
A dicembre sono in programma due iniziative.
Domenica 5 dicembre ore 15.00 con “Abitare nel passato: la capanna villanoviana” i bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni si cimenteranno nella costruzione di modelli di capanne villanoviane, con l’argilla, la paglia e soprattutto i suggerimenti dell’archeologa.
Il secondo laboratorio del mese è in clima natalizio: domenica 19 dicembre alle ore 15.00, i giovani partecipanti, dopo la visita guidata, creeranno originali addobbi di Natale riproducendo un piccolo reperto, da portare a casa in ricordo del pomeriggio al museo.
Il costo delle attività, comprensivo del biglietto di ingresso al museo, è di 5 euro a partecipante.
E’ necessario prenotare entro le ore 13.00 del giorno precedente le singole iniziative, inviando una email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it. Le iniziative si realizzeranno con un minimo di 10 iscritti.
Il programma di attività, fino al 28 febbraio, prevede altri cinque laboratori per bambini e ragazzi: per chiudere le vacanze natalizie, giovedì 6 gennaio ci sono le “Indagini investigative al Museo in compagnia… della Befana”, domenica 16 gennaio e domenica 30 gennaio si crea con l’argilla e si realizza un pigmento dalle terre naturali con i laboratori “Nella Bottega del Ceramista” e “Il colore degli etruschi”; il 13 e il 27 febbraio, il museo propone due domeniche di carnevale diverse per tutti i bambini, con i due laboratori “Maschere di Carnevale al Museo”, e “Carnevale…è tempo di caccia al tesoro al Museo!!”.
I dettagli delle attività invernali sono pubblicate sul sito web del museo www.parcoarcheologicocarmignano.it/news/
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Orizzonti nella Pietra. L’arte del Commesso Fiorentino nel Contemporaneo
Le Sale Ginori di Palazzo Medici Riccardi ospitano il 13 e 14 dicembre “Orizzonti Leggi tutto
-
Eventi culturali e incontri dell’associazione Ferdinando Paolieri di Impruneta
Il Comune di Impruneta sostiene il calendario di iniziative organizzate dall’Associazione Ferdinando Paolieri nei mesi Leggi tutto
-
Sirene, dalle scarpe alle pinne rosse la mostra di Irene Campinoti all’Orcio d’oro di San Miniato
Dal 13 dicembre al 3 gennaio l’Orcio d’oro di San Miniato (via Augusto Conti 48) ospita la Leggi tutto
-
Empolichescrive con la scrittrice Isaura Nencini e il suo libro Vent’anni prigioniera
Nuovo appuntamento di “Empolichescrive” con la scrittrice Isaura Nencini e il suo libro ‘Vent’anni prigioniera’ Quando Leggi tutto
-
Il Ricciarello Incanta Siena festeggiando 15 anni di Igp
In occasione dei 15 anni dal riconoscimento del Ricciarello di Siena come prodotto IGP, Leggi tutto
-
Una Lunghissima Ombra poema visivo legato all’omonimo album di Andrea Laszlo De Simone al Cinema Eden
Dopo 21 appuntamenti andati tutti sold out, annunciate nuove proiezioni speciali di Una Lunghissima Ombra, Leggi tutto




