da giovedì 2 Gennaio 2025 a mercoledì 15 Gennaio 2025
Le attività a Palazzo Leggenda e la riapertura dei Punti prestito
Il nuovo anno è cominciato anche a Palazzo Leggenda con tante attività da non perdere. Dopo la settimana in attesa della Befana che tutte le feste porta via, il programma nella rinnovata Torre dei Righi, prosegue giovedì 9 gennaio 2025 con ‘A tutto manga’ e ‘I luoghi delle emozioni’.
I partecipanti che adesso sanno come disegnare un personaggio in stile manga, porranno l’attenzione sui luoghi che attraversa perché a volte riescono a suggerire molte altre cose sulla sua storia, il suo modo di pensare e di affrontare le sfide che la vita gli pone davanti. Partendo da concetti come la prospettiva e la composizione verrà realizzata una ambientazione da cui far partire la storia a fumetti. L’attività è dedicata a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni. Si consiglia la prenotazione.
‘Dal libro al fare’ ha in serbo due appuntamenti: sabato 11 gennaio, alle 10.30, con ‘Undici gatti e un maiale’, letture e laboratori per bambini e bambine dai 4 ai 8 anni.
Proprio come i tremendissimi (ma pur sempre simpatici) gatti del libro di Noboru Baba, anche a Palazzo Leggenda si costruirà la casetta di legno per ospitare i personaggi della nostra immaginazione, chissà che non ci sia spazio anche… per il signor maiale! Prenotazione consigliata.
Nel pomeriggio, alle 16.30, ‘Sorpresa!’, dopo aver esplorato il libro di Marta Comin tutti i partecipanti potranno creare il loro piccolo libro “Sorpresa”. Le linguette di carta che si aprono e chiudono per rivelare animali come topi, conigli ed elefanti renderanno l’attività ancora più coinvolgente e divertente. Un’ottima opportunità per i più piccoli di esprimere la loro fantasia e imparare a lavorare con le mani. Attività per bambine e bambini dai 2 agli 6 anni. Prenotazione consigliata.
Le altre iniziative: mercoledì 8 gennaio, alle 17, Una torre di storia e venerdì 10 gennaio, alle 17, si tornerà a ‘Giocare con l’arte’ e le emozioni e colori con Kandinskij
Il programma di Palazzo Leggenda, dal 2 al 15 gennaio è on line, al link:
biblioteca.comune.empoli.fi.it/programma-di-palazzo-leggenda-dal-2-al-15-gennaio/
Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Palazzo Leggenda – Via Paladini, snc.
50053 – Empoli (FI)
Tel.: 0571 757873
Email: sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it
www.biblioteca.comune.empoli.fi.it
LE RIAPERTURE DEI PUNTI PRESTITO – Il Punto prestito Casa della Memoria, via Livornese, 42, riaprirà l’8 gennaio, il Punto prestito Centro Giovani Avane, via Magolo, 32, riapre da oggi, 7 gennaio, e il Punto Prestito Bibliocoop, via Raffaello Sanzio riaprirà dall’8 gennaio
E per chi ama l’universo dei lavori ai ferri e all’uncinetto, il gruppo Sferruzza Sferruzza riprenderà gli incontri tutti venerdì, a partire dal 10 gennaio, alle 9.30 in biblioteca! Interessante anche la vetrina con creazioni a tema inverno e ancora natalizie, sempre in biblioteca.
Eventi simili
-
Fiori all’Antella, al Teatro comunale la mostra dell’Associazione Mazzon
Fiori e paesaggi infiorati. La primavera irrompe al Teatro comunale di Antella con la mostra Leggi tutto
-
Maree la mostra di Carlo Guaita alla Galleria Il Ponte
Save the Date CARI TUTTI, Vi comunico la prossima mostra presso la galleria Il Ponte che si Leggi tutto
-
Raccontare per condividere, a Bagno a Ripoli arrivano i laboratori di narrazione per genitori e bambini
Raccontare per condividere, per giocare, scoprire il mondo e le relazioni, per crescere. L’universo della Leggi tutto
-
Festival /contè.sto/ racconare la storia contemporanea prima edizione 2025
Carlo Greppi, Alessandro Vanoli, Alberto Mario Banti, Bruno Settis, Giulia Albanese, Uoldelul Chelati Dirar, Anna Leggi tutto
-
Pisa e la Liberazione con le cineproiezioni in notturna di Acquario della Memoria
Pisa dalla Resistenza alla Liberazione: Acquario delle Memoria in occasione del 25 aprile propone una Leggi tutto
-
C’è un libro per te! La Biblioteca di Vicopisano festeggia la giornata mondiale del libro
In occasione della Giornata Mondiale del libro, che ricorre il 23 aprile, la Biblioteca Peppino Leggi tutto