Cultura Prato
da sabato 22 Marzo 2014 a domenica 23 Marzo 2014
Lazzerini, sfogliando il fine settimana tra poesie, letture animate e laboratori per i più piccoli
Un altro fine settimana ricco di appuntamenti alla Biblioteca Lazzerini. Sabato 22 marzo alle 17.30 nella sala conferenze della biblioteca verrà presentata “L’acqua sogna trasparenze”, la raccolta di poesie dell’autore Diego Baldassarre.
L’iniziativa, ad ingresso libero, è organizzata in collaborazione con il Centro di documentazione antiviolenza “La Nara” di Prato, che si occupa di aiutare le donne vittime di violenza. Al Centro “La Nara” l’autore devolverà gli introiti della vendita del libro, affinché la poesia possa essere più di un semplice diletto per lo spirito ed offrire un piccolo aiuto concreto in tempi così difficili.
Ad illustrare le poesie al pubblico alla presenza dello stesso autore, ci sarà Giuseppe Panella, docente di estetica. Il suo intervento verrà affiancato dalle letture ad alta voce dell’attrice Giulia Aiazzi. Nella sua raccolta, Diego Baldassarre racconta l’esistenza di un individuo con i suoi punti di riferimento: l’amore come manifestazione di un rapporto consapevole, fatto di vita convissuta e, talvolta, di incomprensioni; l’affetto paterno verso la figlia di pochi anni, che si esprime con poesie che colgono le piccole sfumature di una crescita reciproca; la presenza della madre scomparsa e il doloroso addio ad una parte di sé. Filo conduttore è la solitudine del viaggio interiore e l’idea della poesia come traghetto tra la vita reale e il mondo profondo dell’anima. A fare da intermediaria tra essenza e materialità, è l’immagine metaforica della natura che si esprime come essere a se stante, quasi una Sibilla che prova a dare, se non una risposta, una chiave di lettura della vita.
Il fine settimana prosegue poi in Lazzerini domenica 23 marzo con l’ apertura no stop dalle 9 alle 19 e tutti i servizi attivi. E proprio domenica 23 marzo alle 16 torna nella Sezione Ragazzi e Bambini della biblioteca “Sfogliamo la domenica” con letture animate e laboratorio ad ingresso gratuito per i piccoli dai 3 ai 7 anni, in compagnia di Sam e Julia, i protagonisti del libro “Villa Topi”. I due piccoli abitanti della straordinaria villa topesca, aggirandosi tra stanze, stanzette e stanzine, accompagneranno i bambini alla scoperta della “casa”, la sua magia e il suo calore, come luogo degli affetti e immenso laboratorio di relazioni. Le letture animate e il laboratorio di “Sfogliamo la domenica” sono a cura di Barbara Noci e Mariella Pavani dell’Associazione Formato Famiglia.
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
Tel. 0574 1837805 (Sezione Ragazzi e Bambini)
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Fonte: Comune di PratoEventi simili
-
Antonio Scurati ospite di Giorni di Storia Festival. Lo scrittore presenta l’ultimo libro M. L’ora del destino
L’affresco dell’Italia fascista sui fronti del secondo conflitto mondiale, gli errori, gli orrori e l’eroismo Leggi tutto
-
Allo Spazio Alfieri il biopic su l’atleta somala diventata un simbolo nella lotta per i diritti delle donne
Sabato 7 dicembre, ore 21.30 Ospiti lo scrittore Giuseppe Catozzella e la coregista Deka Mohamed Leggi tutto
-
Il convegno e Mostra Fotografica: per un nuovo approccio alla giustizia e al recupero Sociale
La Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con le Camere Penali di La Spezia e Leggi tutto
-
Il Gusto per la sostenibilità l’indedito volume di ricette per una dieta sana ideate dagli studenti di alcune scuole di Firenze e provincia
A seguito di una serie di laboratori volti a educare gli studenti di alcune Leggi tutto
-
Empolichescrive con l’autore Alessandro Ulivieri e il suo libro Sangue prezioso alla Biblioteca comunale Renato Fucini
Venerdì 6 dicembre 2024, alle 17.30, la biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli ospiterà un Leggi tutto
-
Presentazione del libro “Ha sempre fatto caldo”, del climatologo Giulio Betti del CNR e del Consorzio LaMMa
"Ha sempre fatto caldo! E altre comode bugie sul cambiamento climatico", è il nuovo saggio Leggi tutto