Sagre e Feste Firenze
da lunedì 10 Aprile 2023 a sabato 25 Novembre 2023
L’Associazione Produttori Colline Toscane organizza eventi nelle aziende per valorizzare l’enogastronomia locale
Con l’inizio del 2023 tornano anche gli appuntamenti nelle aziende dell’Associazione Produttori Colline Toscane, un ciclo di eventi dedicati all’enogastronomia locale con degustazioni di prodotti tipici, aperitivi e cene all’insegna della toscanità. Dal formaggio al tartufo, dalla carne al vino, dagli insaccati alla birra artigianale: il tutto all’insegna della bontà, delle produzioni a chilometro zero, della stagionalità e delle eccellenze del nostro territorio. Gli appuntamenti all’interno delle aziende erano diventati, negli anni, una tappa fissa per gli amanti della buona cucina locale, ma le regole imposte dalla pandemia avevano costretto i produttori ad annullare tutte le iniziative conviviali. Ora che le restrizioni sono ormai un lontano ricordo è tempo di tornare a tavola con l’Apct.
Si comincia il 10 aprile, giorno di Pasquetta, con il “Pic-nic dal Pastore” organizzato dall’azienda Agricola Nieddu a San Casciano
Giovedì 8 giugno, invece, si prosegue presso l’azienda agricola Blommig Garden a Firenze con “L’Agri-aperitivo che di terra”, mentre un mese dopo, l’8 luglio, sarà la volta di “Aestivum” all’interno dell’azienda agricola Il Sole di Nebbiano a Montespertoli, una serata interamente dedicata al tartufo estivo.
Il 16 settembre, invece, trippa e lampredotto saranno protagonisti presso l’azienda agricola La California nell’evento “A tavola con il quinto quarto”, mentre il 25 novembre al Birrificio Artigianale Lilium di Signa cena coi prodotti dell’associazione. Altri appuntamenti sono in via definizione e saranno annunciati nelle prossime settimane.
“Eccoci finalmente a presentare un calendario di eventi che svolgeremo nell’anno 2023 direttamente nelle nostre aziende agricole. Dopo un importante momento di riflessione generale con i nostri soci, avvenuto in seguito alle riaperture dopo l’emergenza sanitaria da Covid – spiega il presidente dell’associazione, Diego Tomasulo – adesso l’Apct si presenta più carica di prima. Siamo pronti a ripartire e lo vogliamo fare riportando cultura attraverso la valorizzazione del nostro territorio e delle nostre eccellenze agroalimentari. Vogliamo far conoscere tutte le aziende della nostra filiera andando proprio ad incontrare i nostri produttori nelle loro fattorie. Quindi non saranno svolte solo degustazioni ma anche dimostrazioni e attività connesse che verranno proposte dalle aziende associate”.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Carnevale dei Bambini a San Miniato Basso
Carnevale dei Bambini a San Miniato Basso. Carnevale è tradizione, colori e divertimento per tutta Leggi tutto
-
A cena da Messer Giovanni, la Cena Medievale di Certaldo Alto
Torna a Certaldo Alto uno degli appuntamenti più attesi della rievocazione storica: “A cena Leggi tutto
-
Siena fa Scacco Matto: festa dedicata al gioco degli scacchi con tanti eventi al Santa Maria della Scala
Riflettori puntati sul Santa Maria della Scala per la seconda edizione di Siena fa Scacco Leggi tutto
-
Sagra del Cinghiale e del Tortello Mugellano 2026 a Scarperia
Al Campo Sportivo Le Cortine a Scarperia arriva la Sagra del Cinghiale e del Tortello Leggi tutto
-
Arance della legalità, Bagno a Ripoli acquista oltre 12 quintali di agrumi anti-mafia
Anche quest’anno Bagno a Ripoli fa il pieno di vitamine anti-mafia. Sono oltre dodici i Leggi tutto
-
San Lorenzo: due appuntamenti tra musica, restauro e conoscenza
Due eventi ravvicinati raccontano il complesso di San Lorenzo a Firenze come luogo vivo di Leggi tutto




