Cultura Empoli

sabato 29 Novembre 2014

“Lasciatemi cantare”: alla Libreria Rinascita il volume del sociologo Arnaldo Nesti

"Lasciatemi cantare. L’ethos diffuso degli italiani. Spunti di storia di antropologia sociale" di Arnaldo Nesti

“Lasciatemi cantare. L’ethos diffuso degli italiani. Spunti di storia di antropologia sociale” di Arnaldo Nesti

Sabato 29 Novembre alle ore 18.00 alla libreria Rinascita di via Ridolfi a Empoli si terrà la presentazione del libro di Arnaldo Nesti “LASCIATEMI CANTARE. L’ethos diffuso degli italiani. Spunti di storia di antropologia sociale” (Gabrielli Editori).

Con l’autore intervengono Andrea Spini (Università di Firenze) e Giuseppe Picone (Centro Internazionale di Studi sul Fenomeno Religioso Contemporaneo, CISRECO, di San Gimignano)

Ma quale canzone? Centocinquant’anni dopo la creazione dell’Italia unita gli italiani insistono a cantare ognuno per conto proprio o al massimo la canzone del proprio clan sportivo, di affari, di micro-interessi politici… una frammentazione insita nel DNA storico e sociale del nostro Paese.

Arnaldo Nesti, noto sociologo, uno dei protagonisti della storia culturale e civile italiana, nel suo libro non cede però all’indignazione di fronte all’esistenza di un’Italia senza etica, bensì affronta il problema, che è storico e antropologico insieme. Stimolando la memoria, pungolando il lettore a rileggere pagine salienti delle vicende nazionali, obbligandolo in un certo senso a confrontarsi con i personaggi e le voci che hanno segnato l’ultimo secolo e mezzo.
(dalla prefazione di Marco Politi)

Fonte: Libreria Rinascita

Eventi simili