Cultura Calenzano

da sabato 14 Giugno 2014 a domenica 15 Giugno 2014

L’arte di strada “invade” il castello di Calenzano Alto con il festival “Maraviglia”

C’è qualcosa di speciale da vedere il prossimo fine settimana a Calenzano Alto: Maraviglia, festival di arte di strada. Dalle 18.30 a mezzanotte il castello si animerà con musica, teatro, cantastorie, installazioni, una madonnara e perfino una sirena.

Un grande evento con 20 spettacoli al giorno, in cui saranno impegnati ben 40 artisti. Ci saranno performance per tutti i gusti, dalle ombre cinesi ai disegni con la sabbia, dalla musica da marciapiede alle marionette. Venti spettacoli, ognuno inserito nel suo contesto, ma tutti legati tra loro, per dare vita a un grande palcoscenico in cui l’obiettivo comune è quello di stupire, sia i grandi che i bambini.

“Maraviglia per noi è l’evento che avresti sempre voluto organizzare e che finalmente qualcuno ci ha proposto – ha commentato il Sindaco di Calenzano Alessio Biagioli – una grande possibilità di arricchimento culturale non solo per Calenzano ma per tutto il territorio circostante. Vogliamo che diventi un appuntamento fisso e un evento di richiamo per tutta la zona”.

Promosso dal Comune di Calenzano, ATC e associazione Laboratori 29, con la direzione artistica di Lohengrin Di Ponio e in collaborazione con Estra e Consiag, il programma prevede spettacoli e installazioni di artisti professionisti, oltre alla presenza di artigiani, del legno, della stoffa, del metallo…e del cibo, perché Maraviglia vuole essere la festa di tutti e cinque i sensi.

“Siamo abituati a considerare l’arte di strada come un’arte minore – ha detto il Presidente dell’ATC Niccolò Taiti – con Maraviglia vi dimostreremo che non è così e che questo tipo di arte ha un grande valore culturale, capace di valorizzare e far conoscere il nostro bellissimo castello”.

L’ingresso al castello costerà 5 euro, con ingresso gratuito per i bambini sotto i sei anni. Una cifra che da sola non basterebbe a vedere neanche uno dei tanti spettacoli offerti. Il castello sarà interamente chiuso al traffico, il parcheggio consigliato è quello di via Don Minzoni, via della Conoscenza.

Scarica il programma.

Fonte: Comune di Calenzano

Eventi simili