Cultura Firenze

da giovedì 20 Giugno 2013 a martedì 22 Ottobre 2013

L’arte di Joana Vasconcelos in mostra al Gucci Museo

 

Gucci Museo di Firenze ospiterà, dal 20 giugno al 15 dicembre, unamostra su Joana Vasconcelos, quarta esposizione d’arte contemporanea realizzata con opere provenienti dalla Pinault Collection e grazie a M. Francois Pinault. La mostra è curata da Francesca Amfitheatrof.

 

Gucci Museo presenta negli spazi del Contemporary Art Space quattro lavori esemplari dell’artista portoghese: “Red Independent Heart” (2008), “Hand Made” (2008), “Psycho” (2010), “Lavoisier” (2011). L’arte di Joana Vasconcelos è caratterizzata dalla decontestualizzazione di ciò che è comune e familiare – oggetti d’uso domestico, cucchiai di plastica, ma anche icone nazionali – e dalla decostruzione di come vengano universalmente identificate le certezze, in particolar modo in riferimento ai generi sessuali, alla classe sociale ed alla nazionalità.

 

La Rivoluzione dei Garofani del 1974, il regime autoritario e la cultura patriarcale di Salazar costituiscono lo sfondo e il contrappunto alla sua incredibilmente energica re-invenzione dell’identità portoghese, soprattutto femminile. L’artista ha ereditato ed assimilato sia il linguaggio visivo e i temi interpretati da Marcel Duchamp nei suoi ‘readymade’, sia il consumo di massa esemplificato dall’arte pop di Andy Warhol e Claes Oldenburg e le sovversive, a tratti ironiche voci femministe di Louise Bourgeois e Eva Hesse. Soprattutto, Joana Vasconcelos incorpora nelle sue opere il tradizionale artigianato portoghese, utilizzando per i suoi lavori l’uncinetto, la filigrana e le ceramiche sia come pratiche artistiche che come soggetti storici.

Eventi simili