Spettacoli Chiusi

da venerdì 7 Luglio 2023 a domenica 9 Luglio 2023

Lars Rock Fest, il festival gratuito di musica indipendente a Chiusi Scalo

Dopo il successo del concerto warm up/anteprima di Angel Olsen sabato 10 giugno alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago (PG), prenderà il via nel weekend dal 7 al 9 luglio 2023 a Chiusi (SI), la decima edizione del Lars Rock Fest, ancora una volta con ingresso libero.

Gli headliner del cartellone internazionale sono gli irlandesi And So I Watch You from Afar, i tedesci Notwist e gli americani The Brian Jonestown Massacre, che saranno preceduti ogni sera da altri concerti che prenderanno il via dalle ore 21.

A inaugurare il festival venerdì 7 luglio sarà il gruppo rock psichedelico toscano Wake up in the cosmos, in collaborazione con il concorso nazionale Rock Contest di Controradio, seguiti dalla band in ascesa bolognese Leatherette che lascerà poi il posto alla formazione post-rock irlandese di culto And So I Watch You from Afar.

L’apertura di sabato 8 luglio sarà ad opera del dream-pop degli austriaci Molly, seguiti dal duo londinese chitarra/batteria Scrounge e dalle sonorità indietroniche degli indie-hero tedeschi Notwist.

La serata conclusiva di domenica 9 luglio vedrà l’energia della band di Detroit Moonwalks precedere l’atteso live della storica formazione californiana, capitanata dal carismatico Anton Newcombe, The Brian Jonestown Massacre, ultimo headliner a salire sul palco del Lars Rock Fest 2023.
Dopo la fine dei concerti le serate termineranno con un rilassante dj-set downtempo.

Il festival LARS ROCK FEST 2023 è realizzato dall’associazione culturale “GEC – Gruppo Effetti Collaterali” con la partecipazione di oltre 150 volontari e si terrà dal 7 al 9 luglio nel Parco dei Giardini Pubblici di Chiusi Scalo (SI), come sempre a ingresso libero.

Anche per questa edizione si terranno il Mercatino del Disco e l’Open Book/Festival dell’editoria indipendente: ogni pomeriggio il mercatino di vinili e cd farà da cornice al festival dell’editoria indipendente che alternerà incontri, reading e workshop a tema letterario e musicale. Parallelamente il festival organizza anche mostre artistiche, laboratori per grandi e piccini e degustazioni enogastronomiche. Il programma completo degli eventi collaterali sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Durante il weekend del festival ai giardini di Chiusi saranno attivi il cocktail bar, la birreria, il pub e il ristorante con specialità locali, etniche e vegetariane, con al centro le eccellenze gastronomiche del territorio. Il Lars Rock Fest promuove comportamenti ecosostenibili: è libero da plastica monouso e mette a disposizione fontanelli di acqua potabile ad erogazione gratuita. Disponibile e gratuita per tutti anche una navetta a chiamata (+39 328/0567537) con fermate Stazione FS Chiusi-Chianciano Terme/Chiusi-Centro Storico/Camping Pesce d’Oro-Lago di Chiusi.

Venerdì 7 luglio 2023 dalle ore 21
Wake Up in the Cosmos (IT)
Leatherette (IT)
And So I Watch You from Afar (IE)

Sabato 8 luglio 2023 dalle ore 21
Molly (AT)
Scrounge (UK)
The Notwist (DE)

Domenica 9 luglio 2023 dalle ore 21
Moonwalks (US)
The Brian Jonestown Massacre (US)

www.facebook.com/LarsRockFest/

GUARDA L’AFTERMOVIE DEL LARS ROCK FEST 2022

“La musica è il cuore del LARS Rock Fest, cuore che dà vita a una struttura fatta di collaborazioni, iniziative, impegno per l’ambiente e inclusione sociale” dichiara la Presidente del GEC – Gruppo Effetti Collaterali, Eleonora Billi. “Il LARS è un festival che la critica definisce ‘di ricerca musicale’ e che il suo pubblico apprezza anche per il clima familiare che trasmette. Credo che fosse proprio questo l’obiettivo dei fondatori e delle fondatrici, ovvero divulgare cultura attraverso il potere della musica in un contesto inclusivo dove si possa stare davvero bene. Negli anni il LARS si è nutrito di affetto, di stima, di emozioni ed è solo grazie a questa infinità di contributi di viandanti e alla schiera instancabile di volontari e volontarie del Gruppo Effetti Collaterali, che oggi abbiamo il privilegio di presentare con estremo orgoglio e smisurata gioia, la decima edizione. Fondamentale, ovviamente, è la stretta collaborazione attiva da parte dell’amministrazione comunale”.

A tale proposito anche il Sindaco di Chiusi, Gianluca Sonnini, dichiara: “Come amministrazione comunale non possiamo che essere orgogliosi del grande lavoro svolto nel tempo dall’associazione GEC nell’organizzazione del Lars Rock Fest, che è arrivato quest’anno alla decima edizione, traguardo importante che dimostra come questo evento sia ormai diventato un punto di riferimento nel panorama musicale e artistico indipendente, grazie a un grande lavoro di squadra con lo scopo comune di rendere la nostra città sempre più attrattiva. Non mancherà il nostro supporto a sostegno della cultura giovanile per una tre giorni di rock e cultura in grado di promuovere il nome del nostro paese”.

Il GEC – Gruppo Effetti Collaterali promuove ed organizza eventi ed iniziative di vario genere, anche collaborando con enti ed altre associazioni: concerti, presentazioni editoriali, reading, proiezioni, rassegne cinematografiche, mostre, seminari, performance artistiche.

Il LARS ROCK FEST è un progetto che, oltre a promuovere comportamenti ecosostenibili, non si esaurisce “solamente” con l’aspetto musicale, presentando nei giorni del festival una serie di eventi “collaterali” stimolanti e creativi, adatti ad ogni età, grazie anche al contributo di oltre 150 volontari, giovani e meno giovani, provenienti da Chiusi e dintorni.

www.facebook.com/LarsRockFest/

 

LARS 2022 foto di Sara Belia

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili