Sagre e Feste Larciano

domenica 28 Giugno 2015

Sapori di una volta & Festival dello spaventapasseri

SAMSUNG

Larciano, al via la seconda edizione di “Sapori di una volta & Festival dello spaventapasseri” che domenica 28 Giugno torna nella cornice di Piazza IV Martiri e Piazza Vittorio Veneto per riscoprire le tradizioni e i gusti tipici del territorio.

A partire dalle ore 18:00 il centro del paese si trasformerà in un percorso all’insegna dell’enogastronomia locale nel quale sarà possibile degustare i piatti preparati dalle aziende del territorio con i metodi e le tecniche di una volta e utilizzando prodotti genuini a “chilometro zero”.

Obiettivo dell’iniziativa – realizzata dal Centro Commerciale Naturale di Larciano in collaborazione con il Comune – è quello di valorizzare il centro storico del paese e promuovere la sua tradizione enogastronomica, le sue usanze e i costumi della civiltà contadina di un tempo.

A questo scopo nasce l’idea del “Festival dello spaventapasseri”, in occasione del quale i partecipanti dovranno portare da casa oppure creare sul posto i loro spaventapasseri che resteranno esposti durante la serata per permettere ai visitatori di votare il loro preferito.

Lo spaventapasseri che si aggiudicherà più voti vincerà un premio messo in palio dai negozi del CCN locale.

L’atmosfera allegra e rievocativa di “Sapori di una volta” permetterà a cittadini e visitatori di vivere Larciano in una prospettiva diversa, approfittando della musica live e dell’intrattenimento che animeranno la serata.

“La manifestazione è un’occasione unica per le aziende del territorio ma anche per i cittadini e i visitatori che avranno l’occasione di vivere un’esperienza caratteristica a stretto contatto con la storia e le tradizioni larcianesi, sia sotto l’aspetto della cucina, sia per quanto riguarda le sue usanze. – afferma Carmela Cerza, presidente del Centro Commerciale Naturale di Larciano – Dopo il successo riscontrato lo scorso anno dall’iniziativa abbiamo voluto riproporre la stessa formula con l’intento di promuovere il nostro territorio e le sue attività.

Vogliamo quindi ringraziare l’Amministrazione comunale per il sostegno dato all’iniziativa che ha reso possibile la realizzazione della nuova edizione dell’evento di grande richiamo per il territorio”.

Eventi simili