Sagre e Feste Poggibonsi

domenica 7 Dicembre 2014

L’Archeodromo festeggia “Il ritorno di Razo”. ‘Living history’ con oltre 25 persone vestite in abiti storici

poggibonsi_archeodromo_ritorno_razo_dominus_7_dic_2014

L’Archeodromo festeggia “Il ritorno di Razo”. ‘Living history’ con oltre 25 persone vestite in abiti storici

L’Acheodromo festeggia “Il ritorno di Razo”. Proseguono domenica 7 dicembre gli eventi all’Archeodromo di Poggio Imperiale, villaggio altomedievale di cui è stata recentemente aperta la longhouse.

Domenica sarà una giornata densa di appuntamenti. Per festeggiare il ritorno del dominus Razo dalle campagne di guerra del Re Carlo, sarà allestito un vero e proprio villaggio popolato da oltre 25 persone vestite in abiti storici. Si potranno ascoltare i racconti del dominus Razo, con musica e canti, e si potrà vivere la ricostruzione dei momenti di vita nel villaggio intento nell’attesa del ritorno del proprio signore.

Un vero e proprio momento di living history, dal forte impatto scenico, che vedrà protagonisti i personaggi di Teupala, Johannes, Garipaldo, Bodo, Gottefredo, Ermentrude, Sperandeo, Ursa, Lupola, Bonula, Wido, Gerbert, Urso ed altri che lavoreranno duramente per il ritorno del dominus: produrranno candele, tingeranno stoffe, fileranno, forgeranno metalli, lavoreranno cuoio e legno, cureranno l’orto e cucineranno affinché tutto sia pronto.

Ospiti del villaggio, che renderanno omaggio al dominus, i signori di Staggia Gisalprendo e Ava che porteranno con loro, oltre a doni, la musica di Lupari e la splendida voce di Vualeperga.

“Il ritorno di Razo” si svolge dalle 11 alle 17. Nella prima parte, ore 11-15, si svolgeranno momenti di vita nel villaggio, nel primo pomeriggio (15-15,30) ci sarà l’arrivo del dominus Razo e successivamente l’evento prosegue con racconti di guerra, musica intorno al fuoco e vita nel villaggio.

L’ingresso ai vari momenti della giornata è gratuito e per informazioni si può scrivere a info@parco-poggibonsi.it o telefonare ai numeri 33877390950 – 34773746360.

 

Fonte: Comune di Poggibonsi

Eventi simili