rettangolo

Cultura Certaldo

sabato 19 ottobre 2019

L’anno della morte di Kurt, un romanzo rock, incontro con l’autrice Silvia Roncucci alla Biblioteca Bruno Ciari

Prende libera ispirazione dalla storia “maledetta” di Kurt Cobain, rockstar morta suicida il 5 aprile 1994, il libro “L’anno della morte di Kurt” (La Ruota edizioni) di Silvia Roncucci, un romanzo generazionale che l’autrice stessa presenterà sabato 19 ottobre 2019, ore 17.15, alla biblioteca comunale “Bruno Ciari”, ingresso libero.

Il romanzo narra di Duccio, professore di musica quarantenne che dagli Stati Uniti, dove insegna, torna a Siena a trovare i suoi ex studenti. Qui si riannodano i fili con la propria adolescenza, il dialogo con Sara, una sua ex compagna di classe, che mette Duccio di fronte a mancanze, insufficienze e complessi non risolti. Complessità che si legano ad una generazione e ad un mondo giovanile che aveva anche i suoi riferimenti ideali e musicali.

Silvia Roncucci, classe 1979, è nata a Siena, dove vive e scrive da quando ha imparato a farlo. È autrice di saggi, articoli storico-artistici, racconti, romanzi, guide per ragazzi, scritti umoristici che le sono valsi diversi premi a livello nazionale. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo Non tutto è da buttare (0111 edizioni), premiato a Viterbo nel 2016. L’anno della morte di Kurt, con cui ha ottenuto una menzione d’onore al Premio letterario del Casentino, fondato da Gadda negli anni ’40, e un diploma di onore al premio “Giovane Holden” di Viareggio, è il suo secondo romanzo. È tra i fondatori del Gruppo Scrittori Senesi.

Dove: Biblioteca “Bruno Ciari”  B.go Garibaldi 37 / via Mameli 9 – 50052 Certaldo
tel. 0571661252/53 – fax.0571661242 – biblioteca@comune.certaldo.fi.it

KURT scrittori in biblioteca

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili