Cultura Certaldo
sabato 19 Ottobre 2019
L’anno della morte di Kurt, un romanzo rock, incontro con l’autrice Silvia Roncucci alla Biblioteca Bruno Ciari
Prende libera ispirazione dalla storia “maledetta” di Kurt Cobain, rockstar morta suicida il 5 aprile 1994, il libro “L’anno della morte di Kurt” (La Ruota edizioni) di Silvia Roncucci, un romanzo generazionale che l’autrice stessa presenterà sabato 19 ottobre 2019, ore 17.15, alla biblioteca comunale “Bruno Ciari”, ingresso libero.
Il romanzo narra di Duccio, professore di musica quarantenne che dagli Stati Uniti, dove insegna, torna a Siena a trovare i suoi ex studenti. Qui si riannodano i fili con la propria adolescenza, il dialogo con Sara, una sua ex compagna di classe, che mette Duccio di fronte a mancanze, insufficienze e complessi non risolti. Complessità che si legano ad una generazione e ad un mondo giovanile che aveva anche i suoi riferimenti ideali e musicali.
Silvia Roncucci, classe 1979, è nata a Siena, dove vive e scrive da quando ha imparato a farlo. È autrice di saggi, articoli storico-artistici, racconti, romanzi, guide per ragazzi, scritti umoristici che le sono valsi diversi premi a livello nazionale. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo Non tutto è da buttare (0111 edizioni), premiato a Viterbo nel 2016. L’anno della morte di Kurt, con cui ha ottenuto una menzione d’onore al Premio letterario del Casentino, fondato da Gadda negli anni ’40, e un diploma di onore al premio “Giovane Holden” di Viareggio, è il suo secondo romanzo. È tra i fondatori del Gruppo Scrittori Senesi.
Dove: Biblioteca “Bruno Ciari” B.go Garibaldi 37 / via Mameli 9 – 50052 Certaldo
tel. 0571661252/53 – fax.0571661242 – biblioteca@comune.certaldo.fi.it

KURT scrittori in biblioteca
Eventi simili
-
Weekend di sfide al Museo del Calcio di Coverciano
Il nuovo Museo del Calcio, pronto per le sfide: per gli ultimi tre fine settimana Leggi tutto
-
XXIX Mostra degli Alberi e Arbusti dei boschi Livornesi
𝐗𝐗𝐈𝐗 𝐌𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐢 𝐞 𝐀𝐫𝐛𝐮𝐬𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐛𝐨𝐬𝐜𝐡𝐢 𝐥𝐢𝐯𝐨𝐫𝐧𝐞𝐬𝐢 il 15 e 16 novembre 2025 Leggi tutto
-
Visite guidate al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Una nuova iniziativa organizzata dal Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e Coop. Itinera. A Leggi tutto
-
La vita va così al Cinema Antella
"La vita va così" protagonista nel weekend al Cinema Antella. La commedia di Riccardo Milani Leggi tutto
-
Opere su Carta, dipinti inediti di Domenico Monteforte in Biblioteca comunale
Si apre domani venerdì 14 novembre in Biblioteca comunale la mostra “Opere su Carta”, con Leggi tutto
-
In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del libro Luigi Mazzei. Tra Déco e Novecento
Nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, sabato 15 novembre alle 17 viene presentato il Leggi tutto



