Teatro Monteroni d'Arbia
venerdì 28 Marzo 2014
L’amore struggente di Zigulì al Supercinema di Monteroni. In scena lo spettacolo vincitore del premio In-Box 2013
Un altro evento speciale anima il quinto fine settimana della stagione di SipArte/14, promossa dal Comune di Monteroni d’Arbia e Straligut Teatro.
Domani, venerdì 28 marzo alle 21.30, sarà la volta del vincitore del premio In-Box 2013: “Zigulì”, della compagnia Teatrodilina.
Uno spettacolo intenso e commovente, ma in grado anche di far sorridere raccontando in maniera schietta il rapporto d’amore tra un padre e un figlio.
Lo spettacolo, tratto dal romanzo autobiografico “Zigulì – La mia vita dolceamara con un figlio disabile” di Massimiliano Verga (Mondadori), ha girato tutta Italia riscuotendo molti consensi, e nell’estate 2013 è stato selezionato e premiato dalla rete nazionale In-Box.
In scena, per la regia di Francesco Lagi, Francesco Colella interpreta il padre di un figlio afflitto da pesanti handicap. Un dialogo-soliloquio struggente e non retorico, in cui il figlio rimane sempre invisibile ma presente.
Il personaggio di Zigulì è un uomo smarrito che si rapporta a suo figlio e alla sua disabilità con stupore, rabbia ed ironia, raccontando “…le testate, le spinte, i morsi, i graffi tra gli abbracci e le esplosioni di risate. E, qualche volta, i baci. Perché in questa storia, che è soprattutto una storia d’amore, tutto accade disordinatamente, senza nessun galateo sentimentale”.
“Zigulì” è il penultimo appuntamento di prosa della stagione. L’11 aprile, infatti, arriveranno a chiudere la programmazione del venerdì sera i Sacchi di Sabbia. Gli ultimi due appuntamenti per i bambini sono previsti invece per domenica 6 e domenica 13 aprile.
La stagione 2014 di SipArte è organizzata dal Comune di Monteroni d’Arbia e Straligut Teatro e s’inserisce nell’ambito della residenza artistica “Play 2013-15”.
Per informazioni: www.straligut.it; info@straligut.it. Per prenotazioni 0577374025 – 3313022101 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 10-13).
Fonte: Comune di Monteroni d'ArbiaEventi simili
-
Con Rumba Ascanio Celestini porta la storia di San Francesco a Certaldo
Il Cinema Teatro Boccaccio di Certaldo si prepara ad accogliere il secondo spettacolo della stagione Leggi tutto
-
Le Favole di Peter Pan: letture teatralizzate itineranti dedicate a bambini e bambine nel Comune di Terricciola
Primo appuntamento con “Le Favole di Peter Pan”, domenica 10 Dicembre 2023, ore 11.00, presso Leggi tutto
-
Forbici Follie commedia brillante al Teatro Shalom
Domenica 10 Dicembre 2023, ore 17,15, al Teatro Shalom di Empoli andrà in scena: Compagnia Torino Leggi tutto
-
Un matrimonio da favola al Teatro della Comunità giovanile San Michele, il ricavato sarà devoluto alla ricerca per le neuropatie
Sabato 9 dicembre ore 21 la Compagnia Teatrale In-Stabile presenta la scintillante commedia “Un matrimonio Leggi tutto
-
Un menù di risate, al Lumière di Firenze la nuova, esilarante, commedia di Associazione Zera
Una commedia esilarante che si prende gioco dei cooking show e della smania di successo, Leggi tutto
-
Il mio nome è Spadaro con Gianmaria Vassallo al Teatro Puccini
Si dice che, nell’istante prima di morire, un uomo riveda scorrere davanti a sé tutta Leggi tutto