Teatro Barberino Tavarnelle

sabato 4 Gennaio 2025

L’Amor che (non) move il Sole con Beppe Allocca al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla

Uno spettacolo teatrale su Galileo Galilei, per la rassegna del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Tavarnelle – Firenze). In Via Amelindo Mori, 20.

Sabato 4 gennaio 2025 alle 21.30 va in scena ‘L’Amor che (non) move il Sole’. Di e con Beppe Allocca. La data fa parte della sezione teatro a km 0, con artisti provenienti dal territorio. Un monologo che racconta la vita dello scienziato più importante della nostra storia: colui che ci ha preso per mano nel mondo antico e ci ha portato nel mondo nuovo.

Uno spettacolo scritto seguendo molte ispirazioni: primo fra tutti il capolavoro di Bertolt Brecht, Vita di Galileo, ma anche testi dell’”antagonista” Aristotele, come il De Caelo, biografie e molto altro. Per quanto la storia di Galileo sia l’anima centrale dello spettacolo non sarà un racconto “wikipediano”, ma ci saranno tante storie intrecciate, un turbinio di personaggi da incontrare: dal Papa al Giudice infernale Minosse, da Dante all’allievo di Galileo Andreino e la lista non finisce qui. Inoltre il taglio divulgativo si alternerà alla leggerezza lasciando anche spazio alla risata con un ritmo incalzante e un’attenta costruzione delle scene. Una storia coinvolgente che vorrete sentire fino alla fine. Perché sì, il Sole è fermo e niente lo muove, neppure l’Amore. Parola di Galileo.

“L’amor che move il sole e…No! Il Sole è fermo!”. Direbbe, se potesse, Galileo Galilei al sommo poeta Dante Alighieri rimproverandolo scherzosamente sul verso conclusivo della sua Commedia. Una cosa che non può succedere, penserete, invece, signore e signori, esiste un luogo in cui qualsiasi cosa può accadere: il teatro. Sulle assi di un palcoscenico può benissimo capitare, e senza alcuno stupore, che Galileo parli al suo stimato amico Dante anche se vissuto centinaia di anni dopo di lui. E vi dirò di più, il mezzo utilizzato potrebbe essere un audio Whatsapp.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla (Firenze), Telefono e Fax 055 8074348. Web: www.teatromargherita.org – e-mail: info@teatromargherita.org. Tutto il programma in dettaglio nel sito web www.teatromargherita.org.

Prevendita biglietti: Bazar Norma a Marcialla (da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 / Lunedì dalle 16.30 alle 19.30) telefono 055 8074027. Teatro Regina Margherita 055 8074348 solo nel giorno degli spettacoli. Prezzo dei biglietti: varia da 8 a 12 euro, in base al tipo di spettacolo.

La direzione artistica della Stagione è affidata a Italo Pecoretti, coadiuvato da Ornella Detti e Laura Masini, Damiano Masini, che si dividono teatro ragazzi e teatro contemporaneo, musica, jazz & wine, teatro popolare toscano e altri eventi. La sezione Km 0 è a cura di Filippo Giachini, Licia Buracchi e Valentina Paoletti. La parte formazione è curata da Teatro Riflesso.

Organizzazione generale dell’Associazione Culturale Marcialla, con il contributo e la collaborazione del Comune di Barberino Tavarnelle, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unicoop Firenze, Music Pool, Teatro Riflesso, Il Teatro delle Dodici Lune, Falegnameria Virdi, Carbon Dream, Volentieri Pellenc.

Beppe Allocca

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili