Cultura Grosseto

giovedì 6 Marzo 2014

L’America si racconta, ultimo appuntamento a Grosseto con il film “Cosmopolis”

Terzo ed ultimo appuntamento, giovedì 6 marzo alle 17, con il ciclo di incontri e proiezioni promosso dall’Istituto Gramsci alla scoperta della cultura americana, attraverso alcune delle storie più belle e appassionanti degli ultimi anni tratte dalle pagine di Paul Auster, Raymond Carver e Don De Lillo. Il prossimo giovedì, al museo di storia naturale di via Corsini, è in programma la proiezione del film ‘Cosmopolis’ di David Cronenberg, ispirato all’omonimo romanzo di Don De Lillo, a cui segue un incontro coordinato da Lucia Matergi, presidente dell’Istituto Gramsci Grosseto. Dopo Paul Auster e Wayne Wang con Smoke, dopo Raymond Carver e Robert Altman con Short Cuts, l’inquietante Cosmopolis di Don De Lillo e di David Cronenberg ci fa riflettere di nuovo su questa America, mito comunque.

Si chiude così il ciclo “L’America si racconta” – spiega la presidente dell’istituto Gramsci Lucia Matergicon cui abbiamo voluto proporre una lettura alternativa dell’ormai poco nuovo continente, oggi affiancato e forse superato da tanti altri mondi decisivi per le sorti dell’umanità. Ma l’America per noi continua a essere un parametro politico culturale imprescindibile e di questo vale la pena parlare. Chiudiamo la nostra riflessione con David Cronenberg e il suo ‘Cosmopolis’, un titolo suggestivo di futuro e di passato, a cominciare dall’eco di un film, Metropolis di Fritz Lang, che inaugurò il genere del cinema visionario e premonitorio”.

 

Cosmopolis
Un film di David Cronenberg. Con Robert Pattinson, Juliette Binoche, Sarah Gadon, Mathieu Amalric, Jay Baruchel. Drammatico, 105 minuti. Canada, Francia 2012

Museo di storia naturale, via Corsini, Grosseto, ore 17. Ingresso libero.

Per informazioni: www.istitutogramscigr.it

 

Fonte: Istituto Gramsci Grosseto

Eventi simili